Lo scorso anno i bambini avevano scoperto il significato e l'importanza del simbolo =. Avevamo costruito con grande stupore e divertimento delle catene di uguaglianze che avevano deciso di chiamare "treni". Per ripassare questo concetto e allenarci nel calcolo orale ho preparato una scheda con 25 cartellini con un'operazione diversa per ognuno. Senza dare tante spiegazioni l'ho consegnata e ho chiesto loro di risolvere i calcoli in gruppo. Si sono accorti subito che molte operazioni avevano lo stesso risultato e mi hanno proposto di ritagliarli e incollarli sulla stessa riga costruendo i trenini. Ecco il risultato:
Visto il successo dell'attività nei giorni successivi ne ho proposti altri, sia in classe sia per casa. Questo ad esempio ha creato una bella discussione:
"maestra come al solito ci hai messo un trabocchetto!"
"non è vero non ci sono inganni"
"ti dico di si! evidentemente tu hai sbagliato i conti"
"io sono bravissimo e non sbaglio mai" 😂😂😂
"insomma maestra ... dove abbiamo sbagliato?"
...
Senza secondi fini avevo scritto "6 + 6 + 6" e i bambini avrebbero dovuto attaccare il cartellino al treno del 18. Molti invece hanno letto "9 + 9 + 9" cioè 27, quindi mi hanno scritto che questo vagone non si può attaccare a nessun treno.😎
Nei giorni successivi poi ho chiesto agli alunni di costruire i treni partendo dal risultato e - come al solito - sono stati bravissimi. Ho assegnato 4 numeri e si sono messi all'opera. Questo è il lavoro svolto da due gruppi:
Altri gruppi sono stati più veloci quindi ho aggiunto altri 2 numeri quando hanno finito con i primi:
Questo gruppo invece ha lavorato a velocità super 😍😎💪 riuscendo a costruire ben 8 treni:
Come sempre analizzando il lavoro svolto e la velocità di esecuzione posso farmi un'idea precisa del livello di competenza raggiunto😎.
Commenti
Posta un commento