Oggi vi presento un simpatico esperimento che ci ha permesso di lavorare come piccoli scienziati usando il Metodo Scientifico Sperimentale! Si tratta di un'esperienza semplice ma affascinante e di immediata comprensione! Provare per credere 😎
1. OSSERVAZIONE
Osservando la foto di alcune cellule vegetali
viste al microscopio sul nostro sussidiario, un bambino ha chiesto come
mai le foglie sono proprio di colore verde. Una compagna ha subito ribattuto che in autunno le
foglie non sono più verdi ma gialle, arancioni e marroni.
2. DOMANDA
Si è innescata una piccola discussione in cui sono emerse delle conoscenze, delle ipotesi fantasiose e molti dubbi:
- “forse il colore dipende dal sole”
- “le
radici succhiano il colore verde dal terreno” 😨
- “forse
dipende dalla fotosintesi”
- “sono
verdi perché nelle foglie c’è la clorofilla che è verde” 👍
- “dato
che in autunno non sono verdi, dipenderà dal sole che le ha cotte” 😖
- "secondo me il sole c'entra qualcosa"
- "forse la linfa grezza è verde: quando arriva alle foglie deposita il colore" 😑
- "ma allora sarebbero verdi anche i rami e il fusto: non può essere"
- "il sole è giallo quindi mi sembra strano che dia il colore verde alle foglie"
Ma allora … di che
colore sono le foglie?
3. IPOTESI
Visto che molti bambini hanno "parlato" di sole, per prima cosa abbiamo ripassato insieme il processo della fotosintesi che la pianta usa per auto-produrre il nutrimento. I bambini hanno ricostruito insieme la spiegazione basandosi sui ricordi di ciò che avevamo già studiato negli anni precedenti; li ho solo aiutati a condividere la spiegazione finale: "Per vivere le piante prendono l'acqua e i sali minerali dal terreno e l'anidride carbonica dall'aria e utilizzano la luce solare per trasformare acqua e anidride carbonica in glucosio (=zucchero) attraverso un processo che avviene anche grazie ad una sostanza chiamata clorofilla. E' lei che dà alle piante il colore verde".
Abbiamo ipotizzato che durante l'inverno la quantità di luce e di acqua a disposizione delle piante diminuisca e gli alberi entrino in uno stato di minor attività; la clorofilla verde scompare dalle foglie e via via cominciamo a vedere i colori giallo e arancio. Piccole quantità di questi colori sono sempre stati presenti nelle foglie, anche quando ci apparivano verdi, ma non potevamo vederli perché coperti dal verde della clorofilla, che agisce come una sorta di filtro o maschera. Durante l'autunno c'è meno luce e meno calore perché le giornate sono più corte e i raggi solari più deboli, così la clorofilla - che viene prodotta grazie alla luce (questo l'ho aggiunto io) - diminuisce e il colore verde inizia a svanire dalle foglie.
4. ESPERIMENTO
Ma come fare a verificare che la clorofilla "maschera" altri colori? Un bambino ha avuto un'intuizione: "maestra dobbiamo smontare il verde!"💪💪💪
"Ok - ho risposto - so come fare!" così il giorno dopo sono tornata a scuola armata di alcool, vasetto di vetro e carta filtro (acquistata in farmacia).
- Su un pezzetto di carta abbiamo tracciato una linea e su essa "appoggiato" dei puntini colorati (colore a pennarello): blu, rosso, arancione e verde.
- Abbiamo versato nel vasetto un po' di alcool (ne basta davvero pochissimo).
- Preparato il foglietto puntinato, lo abbiamo inserito nel vasetto e osservato cosa succedeva. L’alcool ha bagnato la carta che si è inzuppata e - via via - è risalito su essa scomponendo i colori in scie
colorate.
Abbiamo osservato che:- dal puntino blu usciva una scia blu
- dal puntino rosso usciva una scia rossa
- dal puntino arancione usciva una scia gialla e rossa
- dal puntino verde una scia gialla e blu
Come mai il rosso e il blu rimanevano tali? Perché l'arancio e il verde invece no? I bambini hanno detto che era logico perché rosso e blu sono colori primari 💪; l'arancione e il verde invece sono colori secondari quindi la scia ha evidenziato e scomposto i colori con i loro componenti, cioè ci ha mostrato i colori nascosti al loro interno! 👏
Al termine ho consegnato ad ognuno un pezzo di carta filtro per poter rifare l'esperimento anche a casa in modo che tutti potessero osservare da vicino quello che era successo. Ecco alcune foto dei loro tentativi, alcuni riusciti, altri meno:
Naturalmente qualcuno ha messo troppo alcool, qualcun altro ha provato con tutti i colori, qualcuno ha usato solo i colori primari non riuscendo quindi a scomporre niente 😂😂😂 ... come sempre non tutte le ciambelle riescono col buco!
5. REGISTRAZIONE DEI DATI
Al ritorno in classe abbiamo osservato il lavoro svolto da ciascuno e confrontato i risultati di tutti; poi nel quaderno abbiamo verbalizzato attaccando anche le foto dei loro tentativi.
6. CONCLUSIONE
Alla fine abbiamo condiviso la seguente spiegazione: l’esperimento ci ha dimostrato che nel colore verde sono già presenti altri colori, i quali si
manifestano col degradarsi lento del verde. Insomma,
in autunno vediamo le foglie gialle, marroni ed arancioni perché la clorofilla,
che maschera gli altri colori, si degrada.
Che meraviglia imparare così 😍 bravissima Lory e bravi i tuoi ragazzi 👏
RispondiElimina