Indagini statistiche in classe prima


CLASSE PRIMA 
In questo periodo di semi-lockdown, causa Covid-19, ne sto approfittando per sistemare il mio ufficio, i chili di appunti, schede, libri, giochi e il materiale accumulato e non ancora archiviato. Ebbene sì: anche per me le giornate dovrebbero durare almeno 30 ore per riuscire a fare tutto😅! Mi sono venute per le mani queste foto che risalgono a 3 anni fa (classe prima). Nell'archiviarle le ho riguardate e ho fatto alcune considerazioni: si riferiscono alle prime indagini statistiche fatte con i miei nanetti. Le riporto qui perché le ritengo significative e indice di un percorso di crescita e di acquisizione di abilità e di competenze (le foto riportate provengono dai quaderni della stessa alunna).

Primo istogramma - 20 dicembre (dopo solo due mesi di scuola primaria)
La prima indagine fu relativa alle richieste fatte dai bambini a Babbo Natale. Ricordo bene che raggruppammo i regali scelti in categorie: 
🎅 bambole: sia Barbie, che Lol, che Cicciobello ... 
🎅 robot: tutti i tipi di congegni elettronici, videogiochi di vario tipo e piccoli robot semoventi ... 
🎅 laboratorio: giochi scientifici come la fabbrica dei profumi, la serra, il sistema solare, il laboratorio dei fossili ...
Dato che era il nostro primo istogramma, e disegnare i mattoni era ancora complicato, usammo le tessere del mosaico; l'obiettivo non era certo il disegno ma la categorizzazione, la raccolta dei dati e la rappresentazione degli stessi in modo significativo e leggibile. Molto interessante anche la fase del commenti al lavoro svolto: si può vedere un avvio alla legenda e ai concetti legati alle preferenze. 


Secondo grafico - 16 febbraio (siamo a metà classe prima) 
In occasione della settimana dello sport, su loro stessa richiesta, i bambini realizzarono con la supplente un'indagine sugli sport frequentati nell'extra scuola. Come si può vedere, il lavoro è molto più curato graficamente: questo non è importante a livello estetico ma dimostra una buona acquisizione dell'uso dello spazio grafico, la capacità di orientarsi sul foglio e di rappresentare in modo chiaro i dati raccolti. Questo lavoro manca di legenda, i commenti sono ancora sintetici e manca il linguaggio specifico.


Terzo grafico - 1 giugno (ultima settimana di scuola di classe prima) 
A fine anno la più classica delle indagini: la destinazione delle proprie vacanze estive. Sta volta si può osservare che il lavoro è molto accurato e utilizza un linguaggio matematico specifico; anche la legenda è molto significativa perché propone un valore diverso da 1 per ogni mattone.

Naturalmente durante la classe prima non furono realizzate solo queste tre indagini: questi scatti dimostrano però il percorso di crescita matematica fatta dai bambini! 💪💪💪 

Commenti