Eccoci alla partenza del nuovo entusiasmante viaggio della classe seconda!🚣
I bambini sono tornati a scuola sereni e felici, contenti di rivederci ma soprattutto di rivedersi.😄
Io e la mia super collega abbiamo pensato di riprendere da dove li avevamo lasciati: un grande gioco dell'oca umano!!! Un'idea trovata su Pinterest ci ha ispirato per creare questa attività che ha permesso a tutti di muoversi (cosa molto gradita!) e raccontarsi. I bambini avevano un sacco di cose da dirci e da dire ai compagni: in questo modo tutti hanno potuto parlare e riportare alcuni pezzettini della loro meravigliosa estate. Questo modo gioioso di riprendere le attività ha permesso anche di presentare e introdurre nella classe Viola, una nuova compagna, e il maestro Giovanni, un nuovo collega (benvenuto tra noi "bocia"!).
Anche il premio alla fine del percorso è stato apprezzato: caramelle per tutti! 🍬🍬🍬
Maestra Valentina aveva precedentemente posato a terra dei cerchi e preparato i cartelli con le richieste. Eccone alcune:
- un guaio che ho combinato
- un episodio buffo
- in viaggio verso ...
- l'emozione della partenza ...
- avanza di due caselle
- il gioco preferito dell'estate
- cosa hai imparato di nuovo?
- un luogo particolare
- mi sono tuffato e ...
- lancia ancora il dado
- un paesaggio estivo
- un cibo prelibato
- torna all'inizio
- 3 aggettivi per la tua estate
- un oggetto delle tue vacanze
- torna indietro di 3 caselle
- la mia canzone estiva preferita
- cosa ti mancherà dell'estate?
Tra allegre chiacchiere e risate abbiamo fatto un sacco di scoperte: c'è chi aspetta una sorellina, chi ha visitato posti fantastici, chi ha preso l'aereo per la prima volta, chi ha perso quattro denti e ora ha un bel portoncino aperto, chi ha fatto nuove amicizie, chi è stato a Gardaland e chi a Leolandia, ...
Insomma è stato proprio un bel ritrovarsi!
Concluso il gioco, ne abbiamo proposto un'altro: il famosissimo "Impiccato" con una frase misteriosa da scoprire:
Dopo la scoperta della frase, i bimbi ci hanno tempestato di domande sul nuovo anno scolastico: cosa faremo, se finalmente impareranno il corsivo e le tabelline 🙈🙉🙊, chi incontreremo e cosa dovranno imparare ... i più coraggiosi invece hanno chiesto se sarà molto faticoso 😅!!!
Per partire per un viaggio serve il giusto mezzo di trasporto così abbiamo realizzato e decorato delle barchette: naturalmente durante la costruzione non abbiamo perso l'occasione per ripassare insieme alcune caratteristiche di quadrati, rettangoli e triangoli.
Dopo la costruzione con la carta i bambini hanno scritto all'interno delle vele un messaggio: i loro sogni e desideri per questo anno scolastico (ma questo non ve la posso svelare 😜 perché i loro pensieri sono super segreti).
Non restava che liberare la fantasia per colorarle e decorarle!
Alla fine le abbiamo attaccate su un bel cartellone: il nostro "mare dei desideri". A fine anno scolastico controlleremo insieme se si sono avverati! Anche noi maestri abbiamo preparato la nostra barchetta, perché questo meraviglioso viaggio lo faremo insieme e sarà sicuramente una grande avventura!!!💣💥💝
Buon anno scolastico a noi e a tutti voi 💖💖💖
Commenti
Posta un commento