Primi giorni della classe seconda dedicati al ripasso ... ma sempre giocando e divertendoci con un super quizzone!
In questa attività ho diviso la classe in quattro squadre: ogni gruppo ha avuto in dotazione un pulsante (come nella migliore tradizione dei giochi a quiz televisivi 😜). Ho creato quattro squadre perché ho solo quattro pulsanti sonori: per le classi particolarmente numerose si può aggiungere un campanaccio, una trombetta o qualsiasi altra cosa rumorosa e dal suono riconoscibile.
Questi sono i miei pulsanti sonori acquistati su Amazon:
Ognuno ha un suono diverso: muggito, campanello, clacson e tromba. In commercio comunque ce ne sono molti, di tipi e prezzi diversi.
Ogni gruppo si è dato un nome che ho registrato alla lavagna assieme ai punteggi: un punto per ogni risposta esatta. Nella foto si legge anche il nome del rappresentante del gruppo incaricato di parlare: non è il "capo", ma solo il mio interlocutore.
Ogni gruppo si è dato un nome che ho registrato alla lavagna assieme ai punteggi: un punto per ogni risposta esatta. Nella foto si legge anche il nome del rappresentante del gruppo incaricato di parlare: non è il "capo", ma solo il mio interlocutore.
Ecco le squadre di questa sfida:
- Cervellone
- Cavalli Dorati
- Stella Verde
- Guardiani
L'attività si è svolta in questo modo: ponevo una domanda e i bambini dovevano condividere la risposta nel gruppo prima di suonare il campanello. Ecco alcune delle tante domande:
- calcolare 8 + 6 + 7
- 2da - 11u = ?
- qual è il doppio di 10 ?
- trovare il triplo di 8 e togliere 3
- che numero è 1u e 2da ?
- è maggiore 2da o 20u ?
- dire tre numeri maggiori di 25
- trovare due numeri minori di 1da e 7u ma maggiori di 2u e 1da
- qual è il numero minore di 10 che è anche triplo di 3 ?
- quanto manca a 6 per fare 20 ?
- trovare 3 numeri che insieme formino 15
- calcolare 25 - 5 - 3
- descrivere il numero 13 usando le cannucce
- è maggiore la metà di 12 o il doppio di 6 ?
- dire il precedente di 4da
- qual è il successivo di 18 ?
- alla metà di 30 aggiungere 7u
- al doppio di 8 togliere la metà di 10
- ....
Ad ogni risposta esatta ho assegnato un punto: ascoltavo tutte le risposte - partendo da chi suonava per primo - e poi premiavo tutte le squadre che rispondevano correttamente. Inizialmente mi sono fatta alcune grosse risate 😂😂😂 per le risposte sconclusionate che ho ascoltato, ma poi i bimbi hanno scaldato i motori rispondendo molto bene.
Un passaggio molto importante è la correzione collettiva dei quesiti: non tutti i gruppi trovano la risposta giusta subito; correggere insieme permette a tutti di riflettere sia sulle loro conoscenze, sia sui processi mentali che li portano alla soluzione. Capita spesso che trovata la risposta, i bambini non siano poi in grado di spiegare il loro ragionamento: in questa fase, argomentando insieme, si abituano gli alunni a riflettere sui loro processi mentali ma soprattutto ad esporli ai compagni.
Un passaggio molto importante è la correzione collettiva dei quesiti: non tutti i gruppi trovano la risposta giusta subito; correggere insieme permette a tutti di riflettere sia sulle loro conoscenze, sia sui processi mentali che li portano alla soluzione. Capita spesso che trovata la risposta, i bambini non siano poi in grado di spiegare il loro ragionamento: in questa fase, argomentando insieme, si abituano gli alunni a riflettere sui loro processi mentali ma soprattutto ad esporli ai compagni.
Ecco i vincitori (sul filo di lana) e, come nella migliore tradizione della nostra classe, ... li ho prontamente "imbollinati" (= smile colorato sulla fronte) premio molto ambito da chiunque risponda bene, vinca un gioco, abbia una illuminazione o un'uscita particolarmente brillante!!!
E per finire la solita foto di gruppo 💓
Il quizzone è un gioco, o meglio una modalità di lavoro, che propongo ogni anno molte volte, fin dalla classe prima: basta variare le domande e adeguarle all'età e alle conoscenze degli alunni.
Provare per credere!
Commenti
Posta un commento