A proposito di ... caratteristiche!


Per la serie ... i miei alunni mi conoscono meglio di quanto creda - 2!

Oggi pomeriggio  - lezione di scienze - ripassavamo le caratteristiche dei viventi. Dopo aver visto un bel video riassuntivo, ho proposto di verbalizzare nel quaderno - con un piccolo schema - i concetti più importanti!
Una bambina di origine straniera mi ha chiesto il significato della parola "caratteristiche" perché non era sicura di aver ben capito. Tutti insieme abbiamo cercato di spiegarle cosa intendevamo attraverso degli esempi: 

💢 il gatto ha come caratteristiche 
  • essere un animale 
  • compiere un ciclo vitale
  • avere il pelo
  • avere gli artigli 
  • essere carnivoro 
  • essere un predatore 
  • ...

💢 la pianta di pomodoro invece 
  • essere una pianta 
  • compiere un ciclo vitale
  • avere fusto, foglie e radici 
  • produrre frutti 
  • necessitare di acqua e luce
  • ...

Abbiamo provato anche a fare esempi usando noi stessi:

💢 Siria 
  • è una femmina 
  • è un essere umano
  • ha i capelli biondi 
  • ha gli occhi azzurri 
  • è bravissima a leggere 
  • ...

Alla fine abbiamo riassunto così: le caratteristiche sono le cose che ci distinguono dagli altri, che ci qualificano e ci rendono riconoscibili; sono elementi invariabili e ben definiti! 
Naturalmente non la smettevano più di fare esempi e hanno provato anche con me. Ecco cosa hanno detto - in esatto ordine cronologico - ... preparatevi a grasse risate:

💢 Lory  
  • ama la matematica 
  • è una femmina 
  • è una maestra per sempre 
  • ci ama tantissimo 
  • è molto vivace
  • ha i capelli rossi di media lunghezza
  • ha sempre le unghie con lo smalto rosso o scuro
  • porta sempre 6 orecchini, braccialetti e collane 
  • non porta mai anelli 
  • ama leggere e mangiare!!!
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂


Oddio ... forse il concetto andrà ripreso, ma per oggi mi godo soddisfatta la mia descrizione (tra parentesi perfettamente corretta, soprattutto riguardo all'amore)!!!💓💓💓

Commenti