Classificare catenelle

Questa attività è stata proposta durante un'ora di scienze, ma ha molto a che fare anche con la matematica. 
Quel giorno parlavamo della vista, uno dei cinque sensi che ci aiuta a conoscere il mondo. Avevamo già capito che con la vista si distinguono colori, forme e dimensioni: era arrivato il momento di sperimentare! Così ho rovesciato sul pavimento il mio scatolone di catenelle colorate facendo finta di essere molto maldestra: ho subito chiesto aiuto ai bambini per raccoglierle e riordinarle. Ho diviso la classe in 3 gruppi che si sono prontamente offerti di aiutarmi: i miei piccoli alunni mi hanno chiesto in che modo dovevano svolgere questo compito e ho risposto che non ne avevo idea. Ecco il loro lavoro:
  • il primo gruppo ha classificato solo in base al colore





  • il secondo gruppo ha riordinato sulla base di due attributi: colore e forma







  • anche il terzo gruppo ha classificando i pezzi per colore e forma



Conclusa l'attività, abbiamo riflettuto insieme sulle loro scelte e i bambini si sono accorti che c'era anche un'altra possibilità che nessun gruppo aveva usato: si poteva anche classificare solo in base alla forma! 
Naturalmente non ho perso l'occasione per farli contare: ogni gruppo ha provato a contare tutti i pezzi a sua disposizione (superando abbondantemente il 100!). Non è stato un compito facile visto che eravamo a novembre: i conteggi non sono stati precisi e hanno fatto qualche errore che non ho volutamente fatto notare perché quello che mi importava non era la correttezza ma il provarci!  

Questa esperienza pratica - molto semplice ma di gran effetto - ha permesso di riflettere sull'importanza della VISTA, ma ha stupito i bambini nel momento in cui si sono accorti che stavamo facendo anche matematica. Sono convinta di quanto sia importante far capire da subito ai bambini che le discipline non sono strutturate per compartimenti stagni, ma il sapere è unico e interdisciplinare.



Commenti