In questo primo periodo di scuola abbiamo parlato molto delle vacanze appena trascorse: i racconti di tuffi, bagni, gelati e risate si sono sprecati! Ho pensato subito di approfittarne anche per alcune riflessioni matematiche ... non sia mai che si perdano occasioni per contare!😂
Così ho preparato il calendario 2018 ... o almeno una sua parte 😜
Ho consegnato la scheda completamente bianca e siamo partiti ad analizzare il calendario consegnato. I bambini sono riusciti a fare molte osservazioni:
Dopo aver ricordato che a giugno e settembre ci sono stati anche giorni di scuola, li abbiamo colorati di giallo per evidenziarli:
Naturalmente è stata anche l'occasione per ripassare i mesi: i loro nomi, la durata e l'ordine! Dopo le numerose considerazioni fatte insieme, ho posto la seguente domanda:
Ho diviso gli alunni in 6 gruppi e li ho muniti di un foglio di malacopia da utilizzare per argomentare e calcolare! Ecco il risultato del loro impegno:
Abbiamo analizzato - uno alla volta - tutti i lavori e riassunto nel quaderno in questo modo:
Sono stata soddisfatta di vedere - al di là delle risposte giuste o sbagliate - che dopo aver tanto insistito lo scorso anno, finalmente i bimbi si sforzano di argomentare i loro ragionamenti ... siamo sulla strada giusta! 💪💪💪
Da ultimo abbiamo verificato le strategie utilizzate dai due gruppi che hanno centrato il bersaglio 🎯, in modo da condividere le scoperte più interessanti. Entrambi i gruppi mi hanno spiegato a voce "abbiamo messo le decine con le decine e le unità con le unità". In realtà, pur partendo dalla stessa idea, hanno fatto due cose un po' diverse:
- il primo gruppo ha effettivamente sommato decine con decine e unità con unità, accostando poi i due risultati e formando il numero:
- il secondo gruppo invece ha scomposto i numeri e poi sommato prima i valori interi e poi le unità:
Questo lavoro è stato lungo, ma ricco di soddisfazioni sia per me che per loro 💖💝💗: iniziano ad avere consapevolezza del valore posizionale delle cifre e a scoprire delle strategie di calcolo ... senza aver fatto ancora nessun esercizio specifico sui "trucchi" del calcolo orale!
Commenti
Posta un commento