Sfida problema: vita media!


CLASSE PRIMA  - MAGGIO 2017
A fine anno io e Valentina abbiamo portato la classe in gita sull'altipiano di Asiago alla scoperta di un posto magico: il villaggio degli gnomi! Si tratta di un villaggio immerso nei boschi dove i gestori hanno costruito un mondo fatato dove i bambini possono vivere la magia e la scoperta del bosco, dei suoi animali, delle piante e dei loro habitat. Durante la visita la guida che ci ha accompagnato ha raccontato ai bambini molte notizie su animali, piante e sugli gnomi: come sono fatti, cosa mangiano, dove vivono, come lavoro e ... quanto vivono! Ha spiegato ai bambini che la vita media di uno gnomo è di 400 anni mentre quella di un umano è di 80 anni. Appena ho sentito queste parole mi si sono accese mille lampadine 💡💡💡... non potevo proprio lasciarmi scappare un'occasione così ghiotta per metterli alla prova!!! Tornata a casa ho subito ideato una prova estremamente stimolante:

 

SFIDA PROBLEMA IN GRUPPO – LA VITA MEDIA

AL VILLAGGIO DEGLI GNOMI ABBIAMO VISTO 4 GNOMI VERI. TRA LORO C’ERA NONNO FRANZ. LA GUIDA CI HA RACCONTATO CHE:

·         NONNO FRANZ HA 320 ANNI

·         LA VITA MEDIA DI UNO GNOMO E’ DI 400 ANNI

·         LA VITA MEDIA DI UN UMANO E’ DI 80 ANNI

RISPONDETE ALLE SEGUENTI DOMANDE:

·         TRA QUANTI ANNI NONNO FRANZ ARRIVERA’ AL CULMINE DELLA SUA VITA?

·         QUANTA VITA HA GIA’ VISSUTO RISPETTO AL SUO MASSIMO?

·         QUANTE VITE UMANE CI VOGLIONO PER ARRIVARE ALLA VITA MEDIA DEGLI GNOMI?

·         QUAL E’ LA DIFFERENZA DI ETÀ TRA NONNO FRANZ E UN UMANO DI 80 ANNI?


Come sempre i bambini si sono messi all'opera con entusiasmo in gruppo, ma la prova era veramente troppo difficile così dopo una prima mezz'ora di utili ragionamenti (che non fanno mai male) ho preso le redini del lavoro e abbiamo proseguito insieme! 

1. Vediamo come abbiamo ragionato insieme: per prima cosa abbiamo ragionato sulla linea del tempo!



2. Dopo i ragionamenti sulla linea del tempo è stato facile rispondere alle domande e trovare dei modi semplici di rappresentare i dati e le risposte:


Questa proposta - volutamente di livello alto - è stata molto stimolante e avvincente per i bambini perché a loro piace tanto mettersi alla prova con richieste apparentemente difficili e perché condita da quel pizzico di magia e mistero. Ci ha permesso inoltre di "seminare" alcuni concetti importantissimi che ritroveremo più avanti 💪💪💪

Commenti