Tutte le dita della scuola Rossato


CLASSE PRIMA - PROBLEM SOLVING COLLETTIVO 
(da un'idea di Gabriella Romano e Maita Bonazzi condivisa su Fb)
Siamo a metà maggio ed è arrivata posta, una nuova richiesta da parte di RE 10:


Come d'abitudine i bambini si sono subito entusiasmati e hanno iniziato a parlare tra loro per capire come risolvere il problema. Dopo una discussione collettiva hanno concordato che:
✋ dovevano contare le dita e non i bambini;
✋ solo le dita dei bambini e non quelle delle maestre;
✋ si dovevano contare le dita dei bambini della Primaria ma anche quelle dei bambini della scuola dell'Infanzia perché la Rossato ospita entrambi gli ordini di scuola;
✋ nella richiesta non era precisato se si dovevano contare solo quelle delle mani o anche quelle dei piedi: i bambini hanno così deciso di contare solo quelle delle mani!
✋ la parola "almeno" voleva dire sicuramente "2000 o di più" quindi qualsiasi numero più piccolo non andava bene, neanche se fosse stato 1999;
✋ tutti concordavano che era un compito difficile!
Devo subito chiarire che durante quest'anno scolastico la nostra classe è stata ospitata presso la Scuola dell'Infanzia Rossato perché sono in corso i lavori di demolizione e costruzione della nuova scuola. 
Prima di decidere come operare abbiamo fatto delle ipotesi: abbiamo ricordato che le classi della Primaria sono 4 mentre ci sono 5 sezioni di Scuola dell'Infanzia. Questo tentativo di stima è stato utile perché ha permesso di tentare dei calcoli molto impegnativi in cui è stato necessario mettere in campo le competenze acquisite sul senso del numero:


Dopo aver tentato di fare una stima, chi con cognizione di causa e chi in modo puramente fantastico, i bambini hanno capito che dovevamo procurarci i numeri degli iscritti ad ogni classe/sessione. In coppia quindi sono andati a chiedere in ogni aula i numeri degli iscritti (precisando che non volevamo il numero dei presenti ma proprio quello degli iscritti). Tornati in classe con le informazioni abbiamo compilato insieme la seguente tabella di raccolta dati:


Dopo aver riportato il numero degli iscritti nella colonna centrale, sorse un grosso problema: come calcolare il numero delle dita? Qui per fortuna ci è venuto in aiuto il grosso lavoro di conteggio fatto con la pastasciutta e con le cannucce sul valore posizionale:



Mettendo insieme le idee di tutti siamo riusciti a fare il calcolo e a completare la colonna a destra della tabella. Non restava che fare il conto totale: anche sta volta ci è venuto in aiuto il lavoro fatto con le cannucce (che i bambini hanno subito richiamato in memoria trovando una brillante soluzione!). Hanno scomposto ogni risultato trasformandolo in scatole/fascetti/cannucce singole. In alcuni casi è stato necessario usare le cannucce, in altre il passaggio è avvenuto spontaneamente e velocemente.
 

Alla fine ho chiesto ai bambini quale sarebbe stato il risultato se avessero deciso di contare anche le dita dei piedi:


Super soddisfatta di questo impegnativo lavoro, non solo e non tanto per aver trovato la soluzione, ma soprattutto per la serenità, l'entusiasmo e la collaborazione messe in campo dai bambini 💪💪💪!

Commenti