Un cuore matematico per i miei bambini 💝

CLASSE PRIMA - VACANZE DI NATALE
La mia prima vacanza sulla neve ... e pure l'ultima!!! Primo giorno e primo scivolone: rottura di un piede, ricovero in ospedale ed intervento! Prognosi 3 mesi ... 😟😞😡 
Al rientro delle vacanze i bambini hanno trovato questa brutta sorpresa e nel periodo successivo mi hanno inondato di biglietti, letterine e disegni pieni di cuori: un sacco di affetto che sinceramente non mi aspettavo! Prima di tornare ho pensato quindi di ricambiare, prendendo spunto da un'idea della collega Daniela Iacomino che ho fatto mia e personalizzata.

CLASSE PRIMA - MARZO
Ho consegnato ad ogni coppia di bambini una busta con dentro tanti pezzi colorati gialli o rossi indicando che servivano tutti per ricostruire un cuore con attorno una cornice! Si sono messi al lavoro con entusiasmo e dopo pochi minuti mi hanno detto che sicuramente i pezzi rossi servivano per formare il cuore perché erano del colore giusto 😂,  perché erano di più e per la loro forma! Eccoli all'opera:


 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

    

  

Qualche coppia ha ricostruito avanzando dei pezzi, altri hanno provato a mettere subito anche quelli gialli, altri ancora non avevano idea di come procedere ... 😂😂😂 così per aiutarli ho disegnato alla lavagna la sagoma del lavoro finale e qualche coppia ha pensato di usarla e/o di ridisegnarla: 

 
 


 

Alla fine ho ricostruito e plastificato i loro tentativi iniziali. In entrambi i casi si nota che il lavoro non è corretto: nel primo caso è molto evidente, nel secondo meno però si nota uno spazio bianco in alto a sx in cui due pezzi non combaciano perfettamente.


Abbiamo lavorato per circa due ore con molto impegno facendo tantissime osservazioni sulle forme geometriche, sui lati, sulle somiglianze e differenze e sono emersi i primi timidi tentativi di classificazione 💪💪💪. 
Riporto quanto verbalizzato nel quaderno per poter capire meglio:



Alla fine abbiamo ricostruito e attaccato la figura nel modo corretto nel quaderno:


 


Da qui i bambini si sono spinti oltre pensando anche a due figure che non erano presenti nella mia proposta: ovale e cerchio!


Il lavoro poi è proseguito cercando di rispondere all'ultima domanda: è più esteso il cuore rosso o la parte gialla? Purtroppo non ho fatto foto di questo ultimo passaggio ... mi sono persa ... ma vi racconto come abbiamo lavorato. Un alunno ha avuto un'intuizione: "incolliamo i pezzi rossi tutti vicini su un foglio e quelli gialli su un altro; dopo guardiamo dove ce n'è di più" 💪 
Ho accettato al volo la sua proposta condivisa da tutti i compagni e ho proposto di usare dei fogli quadrettati. In questo modo i bambini sono riusciti a scoprire che la parte rossa è molto più estesa di quella gialla.

Orgogliosa dei miei alunni 💖

Commenti