Calcoleggiando!

Nel primo periodo di questa classe seconda ho dato molto spazio al consolidamento del calcolo orale entro il 20 attraverso varie attività proposte come giochi o sfide a gruppi. Non ci siamo limitati ai classici esercizi di calcolo (noiosetti e a volte sterili!) ma abbiamo giocato molto con la rappresentazione dei numeri in vari modi, con le scomposizioni, con i quizzoni e con l'uso degli operatori in modo creativo! Ecco alcuni esempi: 

1. Descrivi il numero
Per prima cosa ho fornito questa scheda che abbiamo completato tutti insieme.


Poi ho scritto alla lavagna altri numeri. Ogni gruppo doveva ripetere il lavoro fatto in precedenza con le nuove cifre. Questo è servito per ripassare il valore posizionale, il calcolo ma soprattutto per consolidare l'immagine mentale della quantità. Ho messo a disposizione dei bambini anche la scatola dei tappi e quella dei dadi, ma solo 2 alunni ne hanno avuto bisogno ... o meglio i compagni tutor per spiegare loro e farli visualizzare in modo più semplice. 



Ad un certo punto i bambini mi hanno detto che non era più possibile rappresentare il numero assegnato con 2 e 3 dadi come da me richiesto: era necessario aumentare il numero dei dadi a disposizione, perché altrimenti era impossibile procedere!




2. Can you make it?
Alla lavagna ho scritto con i gessi colorati il numero 6 e sotto ci ho appeso i cartellini con le cifre 10 - 5 - 4 - 1 - 9 - 3. Come al solito la prima volta abbiamo operato insieme. La consegna era "scriviamo tutte le operazioni che riusciamo a trovare che diano come risultato 6, utilizzando le cifre dei cartellini una sola volta". Le prime operazioni trovate sono chiaramente le più banali, ma poi abbiamo usato anche più di 2 cifre o più di un operatore per ogni espressione. 


Dopo la prima attività con il 6, abbiamo proceduto con una sfida: si assegnava un punto ad ogni coppia che trovava una soluzione corretta. 







Questo gioco si potrà riproporre più avanti inserendo anche moltiplicazioni e divisioni; altra variante sarà poter utilizzare le cifre più di una volta o utilizzarle per formare un nuovo numero. Ad esempio se devo formare 36 e ho a disposizione 6 - 2 - 9 - 5 - 2 - 3 potrò scrivere:
➤ 25 + 9 + 2 
➤ 6 x 5 + 9 - 3 
➤ 39 - 5 + 2 

3Shut the box
Questo famoso gioco ha riscosso un grande successo tra i bambini! Le regole si trovano facilmente in rete, in tantissimi siti. Sostanzialmente si tratta di "chiudere la scatola": si lanciano due dadi e poi si "abbassano" i tasti che hanno gli stessi punti indicati dalla somma dei dadi. Il turno di un giocatore finisce quando non riesce più a proseguire e ad abbassare altri tasti. Allora il gioco passa al secondo giocatore. Alla fine vince chi rimane con la somma più bassa data dalle tessere non ancora eliminate. Inizialmente mi hanno sfidato: abbiamo fatto due partite, una vinta da me e una dal gruppo classe. Poi hanno potuto giocare tra loro scegliendo un amico da sfidare e a casa hanno giocato anche con mamma, sorella, papà, ... Qualcuno è riuscito anche a chiudere la scatola! 💪💪💪. Dopo alcuni giorni, molti bambini hanno capito che per vincere ci vuole fortuna, ma molto dipende anche da scelte strategiche, cioè da quali caselle si sceglie di abbassare!😎
  






5. Cartellone di calcolo
Un altro gioco molto apprezzato è stata una sfida a coppie! Ho preparato a casa un grande cartellone bianco con la linea dei numeri da 0 a 20, riportati al centro del foglio. I bambini incuriositi quando l'ho srotolato mi hanno chiesto come si giocava 😂😂😂: "lo sappiamo che ti inventi sempre qualche gioco per farci lavorare senza accorgercene" ... ormai mi conoscono bene!!!
Per prima cosa ho diviso la classe in coppie e li ho forniti di foglietti di malacopia. Ad ogni mia dichiarazione di un numero (es. 8) in 30 secondi dovevano scrivere tutte le operazioni (addizioni e sottrazioni) il cui risultato è 8 (ad es. 10-2, 4+4, 12-4, 20-12, ...). Allo stop si procedeva con la correzione orale e si assegnava un punto a tutte le coppie che ne avevano trovate più di 10. Solo alla fine si trascrivevano le operazioni trovate su un biglietto colorato e si attaccavano sul cartellone.
Naturalmente è stato un lavoro molto dispendioso a livello di tempo e suddiviso in più giorni. 









Prima di allargare il calcolo alle quantità oltre il 20, proporrò nei prossimi giorni un grande Lunapark, ma ... acqua in bocca per non rovinare la sorpresa!😜





Commenti