Earth day 2018 in classe prima

La Giornata Mondiale della Terra è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile.
Anche noi primini abbiamo dedicato una settimana del nostro tempo a questo tema molto importante: la prima attività in cui abbiamo coinvolto i bambini è stato un braistorming per introdurre il tema e per capire quali conoscenze avevano sull'argomento.


I bambini ci hanno sorpreso e stupito per la quantità di buone pratiche e suggerimenti che hanno saputo proporre; dai loro discorsi abbiamo colto che il tema è molto sentito anche dai genitori: pare che a casa siano molto ligi nel fare la raccolta differenziata💪💪💪 !!! Bravissimi 💓
Sicuramente invece dovremo fare più attenzione in classe, visto che capita ancora che gettino gli incarti delle merendine nello scatolone di raccolta della carta!!!😫😫😫

Il lavoro è proseguito a due mani: con la mia collega Valentina hanno letto una bella storia ambientata in un bosco da salvare (con domande e risposte), hanno guardato il cartone "Paperino e l'ecologia" - vecchiotto, ma molto carino ed efficace - e disegnato le scenette che li hanno colpiti e/o divertiti di più scrivendone le didascalie. 
In scienze invece abbiamo continuato le riflessioni partendo dalla poesia "Storia Universale" di Gianni Rodari:



Che forti i miei nanetti: hanno voluto capire bene il perché della ricorrenza e l'obiettivo del nostro lavoro. Alla fine è stato realizzato anche un cartellone con le vignette di comportamenti inquinanti - 😡😡😡 barrati da grande croce rossa - e comportamenti sani - 💝💝💝 amici dell'ambiente! E' stata anche l'occasione per parlare del meraviglioso e segreto lavoro delle piante: la produzione dell'ossigeno!
E per concludere ... un piccolo ricordo in memoria delle attività svolte in questa settimana:


Ai bambini è piaciuto molto mettere il calco delle proprie mani: "sono proprio le mie! e con queste posso cambiare le cose!!!" ... insomma, buona festa a tutti! La 1°D augura a tutti di avere il coraggio e la voglia di rimboccarsi le maniche per fare ciascuno la propria parte!

Commenti