Il "tempo" passa e non si ferma mai!

Parlando di viventi e di ciclo vitale è stato naturale usare la parola "tempo"  perché è proprio con il trascorrere del tempo che i viventi modificano il loro aspetto e le loro dimensioni: avviene la crescita e lo sviluppo. 
Come sempre i bambini mi hanno stupito centrando subito il punto!!! Come d'abitudine, abbiamo fatto un brainstorming per tirar fuori le idee e le conoscenze pregresse. Ecco il risultato: 



Abbiamo riflettuto sul concetto di tempo e realizzato dei bei disegni per illustrare i cambiamenti che il tempo che passa opera sui viventi. Abbiamo parlato cioè di ciclo vitale:

il tempo passa e modifica le piante:




➤ il tempo passa e modifica gli animali:





➤ il tempo passa e modifica gli uomini:



Come detto da Lucia "il ciclo vitale è un cerchio che non finisce mai, ma bisogna stare attenti perché la strada è continuata dai figli dei viventi che sono morti " quindi "anche nel disegno non possiamo chiudere la freccia, perché dopo la morte non c'è la rinascita, ma è il figlio a continuare il cerchio"!!! 😃😃😃

Con il passare del tempo anche gli oggetti non viventi modificano il loro aspetto: si macchiano, possono rompersi, spezzarsi, rovinarsi, arrugginirsi ... Abbiamo cioè capito che il tempo opera cambiamenti anche sugli oggetti!


Insomma, questo è il risultato di un pomeriggio fruttuoso!💪

Commenti