Siamo piccoli ... siamo solo in seconda: non troppo piccoli però per iniziare a capirci qualcosa! Io e Valentina abbiamo comunque cercato di dare un taglio delicato all'argomento.
1. Per prima cosa alcune notizie storiche, tanto per inquadrare il problema:
In questo giorno, in tutto il
mondo, si ricorda la Shoah cioè il tentativo di uccidere tutti gli ebrei d’Europa
(ideato dalla Germania).
Questo avvenne durante la
Seconda Guerra Mondiale e gli anni precedenti, tra il 1933 e il 1945.
In questo periodo i tedeschi
costruirono molti campi di
concentramento cioè delle vere e proprie prigioni. Qui furono
rinchiusi uomini, donne, bambini e anziani: li fecero lavorare come schiavi e
infine li uccisero.
|
Naturalmente a voce abbiamo aggiunto molte cose perché i bambini hanno fatto tantissime domande e volevano capirne di più. Anche la foto è stata argomento di discussione:
💥 perché il filo spinato?
💥 perché "memoria" è scritto in rosso?
2. Con la mia collega hanno letto il libro "Il bambino stella", hanno fatto e scritto alcune riflessioni e realizzato un cartellone pieno di stelle.
3. Il mio compito invece era di aiutarli a inquadrare i fatti a livello temporale. Quest'anno abbiamo parlato di tempo e abbiamo lavorato sul calendario: così ho proposto di provare a fare dei calcoli per capire quanti anni sono passati da quei tragici eventi.
Non è stato facile capire che la linea del tempo non ha un inizio né una fine. Per aiutarci abbiamo disegnato la linea del tempo della loro vita con gli eventi più rilevanti e comuni a tutti. Hanno subito detto che la loro vita durerà ancora a lungo ("mettiamoci i puntini così si vede che continua"); è stato più complicato far capire che prima della loro nascita esistevano comunque, nove mesi nella pancia della mamma e altro tempo "in potenza" nella vita di mamma e papà (qui me la sono vista brutta 😱😱😱 !!!)
Ho mostrato anche le immagini di altre linee del tempo alla LIM riferite ad altri eventi storici (preistoria, epoca romana, ventesimo secolo, ...). Abbiamo parlato anche della convenzione - accettata in tutto il mondo - di distinguere il tempo partendo dall'anno zero, la nascita di Gesù.
4. Capito come muoversi sulla linea, è stato facile disegnarne una scegliendo la misura e il valore dei segmenti. Per rispondere alla prima domanda abbiamo deciso che ogni segmento valeva un anno quindi il calcolo è stato semplicissimo.
5. Per rispondere alla seconda domanda si sono accorti subito che si doveva cambiare il valore del segmento, altrimenti il foglio non ci sarebbe bastato. Con mia grande soddisfazione hanno detto:
"beh il modo più semplice per fare i calcoli è contare per decine"
"si infatti, ormai lo sappiamo"
"maestra lo sappiamo! Tranquilla che ormai abbiamo imparato"
"lo sanno tutti ormai ... anche i muri 😂"
Così abbiamo deciso che ogni segmento valeva 10 anni. Qui però è sorto un secondo gravissimo problema: sulla nostra linea avevamo anni espressi con decine finali: la Shoah però è iniziata nel 1933 e non nel 1930; inoltre ora è il 2019 e non il 2020. Come fare per non sbagliare il calcolo? Anche sta volta mi hanno stupito:
"intanto contiamo i pezzetti"
"non si chiamano pezzetti ma segmenti"😲
"contiamo le decine intere"
"sono 9 pezzi quindi 90 anni"
"dobbiamo però togliere 1 anno per ristabilire la differenza tra 2019 e 2020"
"poi togliere altri 3 anni perché calcolando 1930 abbiamo tolto troppo"
"si abbiamo tolto 3 anni di più"
💪💪💪🙏🙏🙏 immaginate la mia faccia: in queste occasioni ingrasso 3 kg dalla soddisfazione!!!
Insomma anche oggi argomento difficile ma soddisfazione enorme!
Commenti
Posta un commento