Benvenuto 2019!

Siamo tornati dalle vacanze di Natale pieni di energia e pronti a nuove sfide e avventure! Ma cosa proporre per i primi giorni del rientro?


E' iniziato un nuovo anno solare, ma siamo sempre nello stesso anno scolastico (in seconda)! Chiacchierando con i bimbi - prima delle vacanze - avevo colto che per molti di loro questo concetto non era chiaro 😕😕😕. Ho pensato quindi di abbinare l'utile al dilettevole e di proporre una bella attività sul calendario per iniziare a parlare di tempo, delle unità di misura di tempo, fare calcoli difficilissimi e ripassare anche il valore posizionale divertendoci in gruppo.
Ecco come abbiamo lavorato:

1. Divisi in gruppi i bambini hanno affrontato la griglia quadrettata risolvendo tutte le operazioni proposte e hanno colorato le caselle scoprendo la scritta "Buon 2019". In foto alcuni dettagli:




2. 2019 è proprio un numero grande, ma non ci siamo scoraggiati e non abbiamo perso l'occasione per conoscerlo meglio 😎! Tutti insieme ne abbiamo fatto una bella analisi, trovando molti fatti matematici. Alcune interessanti considerazioni qui non risultano, ma sono emerse dall'analisi. Ad esempio hanno detto:
💢 "non si può fare la metà
💢 "si che si può, solo che resta un pezzettino" 😲 
💢 "un pezzettino o tanti pezzettini?"
💢 "si può sempre fare la metà, solo che non ce l'hai ancora insegnato!" ... 😱 come sempre è colpa mia 😂😂😂
💢 "allora forse lo sapremo fare quando saremo più grandi!
💢 "anche la terza parte è troppo difficile da calcolare: sarebbe possibile se al posto del 2 ci fosse 1 e al posto del 19 il 21" 🙏... qui credevo di svenire!!!
Hanno dimenticato alcune cose banali come pari e dispari o il triplo ma credo che mi posso accontentare di ciò che hanno trovato 😎!


3. Ho consegnato a ciascuno il calendario dell'anno solare 2019 e ci siamo stati più di un'ora per studiarlo e fare ulteriori analisi:



Per prima cosa abbiamo contato giorni e mesi; poi hanno voluto trovare la data del loro compleanno e di quello delle maestre. Si sono subito accorti che sul fianco sinistro di ogni mese sono scritti dei numeri progressivi e che alcuni si ripetono a cavallo di due mesi: non è stato immediato, ma alla fine hanno capito che indicano le settimane. Così partendo dall'inizio del calendario le abbiamo nominate ad voce alta una per una, cerchiando in blu il numero che le indica e in arancio il numero di quelle a cavallo tra due mesi. In questo modo abbiamo verificato che sono 52.



 Non ci è rimasto poi che verbalizzare nel quaderno:


4. Tornati sul calendario abbiamo giocato a fare indovinelli di vario tipo: 
💢 quanto manca a ... 
💢 in quale giorno della settimana sarà ... 
💢 quanti giorni ha il mese di ...
💢 che giorno sarà tra ...
💢 che giorno era ...
💢 ...
e per finire - sempre in gruppo - hanno risolto una scheda di indovinelli sulla falsa riga di quelli proposti oralmente. 

Questo lavoro è stato svolto nell'arco di una fruttuosa settimana. 
Di "tempo" parleremo ancora ... molto presto! Stay tuned 😎

Commenti