Sfida Problema ... cerchi e quadrati

Da un'idea della collega Gabriella Romano (attività descritta anche da lei su Schoolmate).

Dopo la somministrazione delle prove Invalsi i bambini mi hanno chiesto di cosa si trattava, incuriositi da quello che hanno sentito dire a genitori e nonni o da noi insegnanti a scuola. I fratelli di alcuni alunni sono stati impegnati su questo fronte e hanno raccontato ai più piccoli di questo “esame” (creando anche molta ansia😖). Ho subito detto di stare tranquilli perché sono esercizi divertenti e stimolanti, con cui è bello mettersi alla prova 💪💪💪. Ho spiegato che gli esercizi delle prove Invalsi sono simili alle nostre sfide problema (durante l'anno hanno lavorato spesso su "sfide problema") così ho proposto di provare anche noi a risolvere un esercizio di questo tipo! Naturalmente non è che sprizzassero gioia da tutti i pori ... 😂😂😂
Hanno lavorato in coppia: ho dato ad ognuna la consegna e l'abbiamo letta più volte. Mi sono assicurata che fosse chiaro a tutti lo scopo del compito e ho precisato che oltre alla spiegazione dovevano sforzarsi di argomentare le loro riflessioni. Dopodiché si sono messi alla prova:
  • 3 coppie sono riuscite a risolvere e a spiegare in modo abbastanza chiaro il loro ragionamento; 
  • 3 coppie hanno risolto correttamente lavorando per tentativi ed errori;
  • 2 coppie non sono riuscite a risolvere il compito;
  • 2 coppie hanno lasciato il foglio bianco.
Ho notato con vero piacere che tutte le coppie hanno riscritto la consegna sul foglio di lavoro per visualizzarla meglio: li sprono sempre ad aiutarsi con un disegno e/o a riscriversi/disegnarsi dati e informazioni. Vediamo come hanno lavorato:


Prima coppia: hanno capito che era necessario utilizzare le coppie del 10 e le hanno scritte per visualizzarle meglio.




Seconda coppia: anche questi bambini hanno ragionato sugli amici di 10 senza però scriverli. In realtà una bambina ha avuto subito l'intuizione e l'ha spiegata alla compagna (anche se sono certa che quest'ultima non abbia capito 😂😂😂).




Terza coppia: questa coppia è stata la più veloce nel trovare la soluzione e ha argomentato il lavoro in modo molto preciso! 



... qui mi sono "scompisciata" dal ridere 😂😂😂!!!



Quarta coppiaquesti bambini hanno lavorato inizialmente per tentativi, senza riuscire a risolvere il problema; ad un certo punto Giovanni ha avuto una brillante idea: ha trasformato la consegna adattando i dati al suo vissuto ... devo dire che ho gongolato 💣💥💪🙏!!! Il bambino ha dimostrato ottime capacità di problem solving e confermato la mia tesi: i problemi sono tali solo se stimolanti e reali, altrimenti si tratta di problemi esercizio. Non è stato molto chiaro nell'argomentare per iscritto, ma oralmente mi ha raccontato di aver "costruito" una storia che lo riguardava usando i dati del problema; solo in questo modo è riuscito a "vedere" la soluzione!




Quinta coppia: questa coppia ha lavorato per tentativi ed è riuscita a risolvere il problema, anche se senza capire bene come e perché.






Sesta coppia: questo gruppo ha avuto bisogno di aiuto perché i bambini proprio non capivano cosa fare, ne come farlo. Ho proposto loro di procedere per tentativi e ad un certo punto hanno trovato la soluzione ma non l'hanno riconosciuta come tale 🙈🙉🙊! Ho dovuto fermarli dicendo che avevano risolto il mistero 😁 






Settima coppia: questi bambini non sono riusciti a risolvere il problema; hanno avuto bisogno del mio aiuto per partire, ma nonostante ciò non sono riusciti a continuare il lavoro neanche ricalcando l'esempio che avevamo fatto insieme. 



Ottava coppia: neanche questi bambini hanno risolto il problema; ci hanno provato, procedendo per tentativi ed errori, ma senza risultato. Giustamente 😂😂😂 mi hanno scritto "Ci abbiamo provato!". 



Alla fine abbiamo risolto insieme e verbalizzato nel quaderno, riportando fedelmente le considerazioni orali fatte insieme in fase di controllo:






I bambini faticano ad argomentare i loro processi cognitivi e i ragionamenti, ed è difficile anche per me guidarli nello sviluppo di questa competenza che è invece fondamentale. La strada è lunga ma la partenza è buona. Sono fiduciosa!!!
Dell'Invalsi si sono dimenticati durante il lavoro ... per fortuna ... avremo tempo per riparlarne!

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