Dopo la somministrazione
delle prove Invalsi i bambini mi hanno chiesto di cosa
si trattava, incuriositi da quello che hanno sentito dire a genitori e nonni o da noi insegnanti a scuola. I fratelli di alcuni alunni sono stati impegnati su questo fronte e hanno raccontato ai più piccoli di questo “esame” (creando anche molta ansia😖). Ho subito
detto di stare tranquilli perché sono esercizi divertenti e stimolanti, con cui è bello
mettersi alla prova 💪💪💪. Ho spiegato che gli esercizi delle prove Invalsi sono simili alle nostre sfide problema (durante l'anno hanno lavorato spesso su "sfide problema") così ho proposto di provare anche noi
a risolvere un esercizio di questo tipo! Naturalmente non è che sprizzassero gioia da tutti i pori ... 😂😂😂
Hanno
lavorato in coppia: ho dato ad ognuna la consegna e l'abbiamo
letta più volte. Mi sono assicurata che fosse chiaro a tutti lo
scopo del compito e ho precisato che oltre alla spiegazione dovevano sforzarsi
di argomentare le loro riflessioni. Dopodiché si sono messi alla prova:
- 3 coppie sono riuscite a risolvere e a spiegare in modo abbastanza chiaro il loro ragionamento;
- 3 coppie hanno risolto correttamente lavorando per tentativi ed errori;
- 2 coppie non sono riuscite a risolvere il compito;
- 2 coppie hanno lasciato il foglio bianco.
Prima coppia: hanno capito che era necessario utilizzare le coppie del 10 e le hanno scritte per visualizzarle meglio.
Seconda coppia: anche questi bambini hanno ragionato sugli amici di 10 senza però scriverli. In realtà una bambina ha avuto subito l'intuizione e l'ha spiegata alla compagna (anche se sono certa che quest'ultima non abbia capito 😂😂😂).
Terza coppia: questa coppia è stata la più veloce nel trovare la soluzione e ha argomentato il lavoro in modo molto preciso!
... qui mi sono "scompisciata" dal ridere 😂😂😂!!!
Quarta coppia: questi bambini hanno lavorato inizialmente per tentativi, senza riuscire a risolvere il problema; ad un certo punto Giovanni ha avuto una brillante idea: ha trasformato la consegna adattando i dati al suo vissuto ... devo dire che ho gongolato 💣💥💪🙏!!! Il bambino ha dimostrato ottime capacità di problem solving e confermato la mia tesi: i problemi sono tali solo se stimolanti e reali, altrimenti si tratta di problemi esercizio. Non è stato molto chiaro nell'argomentare per iscritto, ma oralmente mi ha raccontato di aver "costruito" una storia che lo riguardava usando i dati del problema; solo in questo modo è riuscito a "vedere" la soluzione!
Settima coppia: questi bambini non sono riusciti a risolvere il problema; hanno avuto bisogno del mio aiuto per partire, ma nonostante ciò non sono riusciti a continuare il lavoro neanche ricalcando l'esempio che avevamo fatto insieme.
Alla fine abbiamo risolto insieme e verbalizzato nel quaderno, riportando fedelmente le considerazioni orali fatte
insieme in fase di controllo:
I bambini faticano ad argomentare i loro processi cognitivi e i ragionamenti, ed è difficile anche per me guidarli nello sviluppo di questa competenza che è invece fondamentale. La strada è lunga ma la partenza è buona. Sono fiduciosa!!!
Dell'Invalsi si sono dimenticati durante il lavoro ... per fortuna ... avremo tempo per riparlarne!
Commenti
Posta un commento