Natale si avvicina e per restare in tema ho proposto ai miei nanetti di classe prima questa sfida problema all'apparenza banale ma in realtà bella tosta ... pensando soprattutto che siamo a scuola da meno di 3 mesi! Naturalmente si è trattato di un lavoro di gruppo in cui i bambini, oltre a tentare di risolvere un vero problema, dovevano gestire anche le relazioni tra di loro, l'esposizione delle loro idee e la negoziazione di una soluzione condivisa. In questo momento stavamo lavorando tanto sul senso del numero, il riconoscimento delle quantità e i primi calcoli.
(Da un'idea vista e rielaborata in rete - non ricordo il nome del sito purtroppo).
GLI ELFI TOMMY E TIPPY HANNO SISTEMATO I REGALI SOTTO I LORO DUE ALBERI DI NATALE. IN TUTTO CI SONO 12 REGALI.
SOTTO AD OGNI ALBERO CI SONO ALMENO 2 REGALI.
QUANTI REGALI POSSONO ESSERCI SOTTO AD OGNI
ALBERO?
CI SONO 9 POSSIBILI SOLUZIONI. QUANTE
RIUSCITE A TROVARNE?
PER RISOLVERE IL PROBLEMA POTETE DISEGNARE, FARE SIMBOLI, CONTARE SULLE MANI, … TROVATE LA SOLUZIONE NEL MODO PER VOI PIU’ SEMPLICE. L’UNICA REGOLA E’ COLLABORARE: ASCOLTATE LE IDEE DEI COMPAGNI ED ESPRIMETE LE VOSTRE, POI DISCUTETE PER TROVARE UN ACCORDO!
I bambini si sono subito attivati con molta serenità ed entusiasmo. Su un foglio di malacopia hanno fatto molti disegni per rappresentare la situazione e cercare una soluzione condivisa:
Tante rappresentazioni e verbalizzazioni diverse: alcuni gruppi hanno spartito graficamente i pacchi, altri hanno lavorato per tentativi ed errori, altri hanno usato simboli, ..., insomma tanti modi diversi; ma tutti i gruppi hanno dovuto ragionare con attenzione sulle parole "almeno 2" per capire bene cosa significava! Alla fine ne abbiamo parlato insieme confrontando le vari soluzioni e registrandole via via alla lavagna:
Alla fine tutti i bambini hanno capito il significato di "ALMENO" e abbiamo verbalizzato nel quaderno la soluzione, concordando anche una rappresentazione grafica che andasse bene a tutti:
I bambini hanno commentato che è stato un lavoro coinvolgente e che la rappresentazione finale concordata era molto chiara: tutti la capivano! Hanno detto anche che era più facile fare palline al posto dei pacchi: si perdeva meno tempo e si faceva meno fatica, quindi secondo loro "l'uso dei simboli è più efficace per vedere meglio la soluzione"! 💪💪💪
Molto soddisfatta del lavoro svolto e di questi primi tentativi di collaborazione.
Commenti
Posta un commento