Giornata della memoria - Materiali

Risultati immagini per giornata della memoria

Ho deciso di creare questo post per fare una raccolta di materiali, articoli, recensioni di libri, attività ... utili a trattare l'argomento alla scuola primaria. Lo aggiornerò via via che troverò qualcosa di interessante e adatto. Se avete suggerimenti sono ben accetti! Scrivetemi via mail così aggiornerò l'elenco.

LIBRI
📗 "Il bambino stella" di Hausfater Rachel Douieb e Olivier Latyk - adatto ai bambini più piccoli. 
La storia racconta il genocidio visto con gli occhi di un bambino che scopre di essere una stella e ne è orgoglioso. A poco a poco si accorge che la stella ha troppe punte e finirà per metterlo in pericolo. Presto arriva la notte e con essa i cacciatori di stelle. Per fortuna il bambino stella riuscirà a nascondersi e non salirà su uno di quei treni che vanno lontano.

📗 "La portinaia Apollonia" di Lia Levi - adatto ai bambini più piccoli. 
E' la storia di Daniel, un bambino ebreo, che vive in una città dove comandano i soldati cattivi. Papà non c'è e mamma lavora a casa. Daniel deve correre a fare la fila per comprare da mangiare. Ma è la portinaia Apollonia, di sicuro una strega, a spaventarlo più di tutto; nonostante ciò sarà  proprio Apollonia a salvarlo dai rastrellamenti.   

📗 "Otto. Autobiografia di un orsacchiotto" di Tomi Ungerer - adatto ai bambini più piccoli. 
La storia è raccontata in prima persona dall'orsetto Otto, un orso di pelouche confezionato in una fabbrica di giocattoli della Germania che si ritrova, ormai vecchio e malconcio, nel negozio di un rigattiere.  E' anche la storia di due bambini, inseparabili compagni di gioco, che solo una stella gialla cucita sul petto e la crudeltà della guerra riesce a dividere ma non per sempre, perché un giocattolo tanto amato non si abbandona mai del tutto. E' una storia di amicizia perduta e ritrovata.

📗 "Il gelataio Tirelli" di Tamar Meir - dai 7 anni. 
Il gelataio Tirelli aprì una gelateria a Budapest in Ungheria. Tra i suoi clienti c'era Peter un ragazzino ebreo molto goloso. Quando nel 1944 i nazisti invasero la città, Tirelli decise di fare qualcosa di ancora più buono del gelato, aiutando il piccolo Peter e molti altri ebrei, nascondendoli nel retrobottega della gelateria.

📗 "La storia di Erika" di Ruth Vander Zee - adatto ai bambini più grandi. 
Da uno dei carri per le bestie su cui salivano gli ebrei durante l'Olocausto diretti all'ultima destinazione, viene lanciata Erika. Un fagottino rosa che viene poi raccolto dai binari, allevata, amata e ... salvata: "nel suo viaggio verso la morte, mia madre mi scaraventò dentro la vita"!

📗 "La bambina del treno" di Lorenza Farina - dagli 8 anni. 
Lungo la strada gli occhi della bambina si incontrano con quelli di un bambino che dal ciglio della strada guarda incuriosito i treni sfrecciare. I due bimbi si salutano con la mano. Il maschietto chiede alla madre il perché di quel viaggio: due bambini, due madri, due punti di vista. 

📗 "L'albero di Anne" di Irene Cohen-Janca - dai 9 anni. 
Nel centro di Amsterdam, dal cortile di una casa, parla un vecchio ippocastano che racconta i suoi ricordi legati ad una bambina di nome Anne che aveva 13 anni e non scendeva mai in cortile a giocare. Il vecchio albero la guardava china a leggere e scrivere sorridendo, fino a quando un giorno d'estate i soldati la portano via per sempre.

FILM
📀 "La stella di Andra e Tati" - adatto a tutte le classi della primaria
E' il primo cartone animato mai realizzato su questo tema in Europa. Il film racconta la vera storia delle due sorelle Bucci, Andra e Tati, deportate ad Auschwitz nel 1944. le bambine si salvarono dall'immediata uccisione solo perché furono scambiate per gemelle e quindi ritenute idonee per gli esperimenti del dottor Morte Mengele. 

📀 "Jacob il bugiardo" con Robin Williams - adatto ai bambini più grandi.
Jacob vive in un ghetto ebreo della Polonia occupata dai nazisti. Quando gli capita di ascoltare una trasmissione radio proibita dopo anni di silenzio, inizia ad inventare bollettini e dispacci per tenere alto il morale della comunità del ghetto. Si ritrova così ad essere un eroe pur senza volerlo.

📀 "L'olimpiade nascostaminiserie in due puntate con Alessandro Roja e Cristiana Capotondi - dalla terza primaria.
Il film racconta la storia dei giochi olimpici clandestini, organizzati dai prigionieri di guerra di varie nazioni deportati in un campo di concentramento al confine tra Germania e Polonia, nel segno dello sport come emblema della civiltà contro la barbarie nazista.

📀 "La vita è belladi e con Roberto Benigni - dalla terza primaria.
Il film racconta la storia di Guido, un giovane ebreo trasferitosi nella campagna toscana, che si innamora della maestra Dora e con lei costruisce una famiglia. Purtroppo con l'aggravarsi delle leggi raziali, i rastrellamenti portano l'uomo ad essere deportato in un campo di concentramento assieme al figlio Giosuè. Per proteggere il bambino dalla barbarie e dagli orrori dello sterminio, Guido costruisce una storia fantastica che aiuta il bimbo e se stesso ad affrontare con un pizzico di serenità la tragedia che li ha colpiti.

Commenti