Palindromismi!!!

Da quando abbiamo letto la storia di Bubal (vedi qui) abbiamo iniziato a scrivere la data con i numeri romani (... anche se i bambini li chiamano "i numeri di Bubal" 😂). Ieri era il 19 febbraio quindi sul quaderno abbiamo scritto XIX/II/XIX. Con mio grande stupore Ale ha richiamato l'attenzione generale esclamando:  "Maestra guarda! 💣💥 I numeri sono a specchio!!!". 
Non potevo farmi scappare questa bella occasione quindi ho scritto anch'io la data alla lavagna a caratteri cubitali. I bambini entusiasti mi hanno mostrato con il dito che inserendo lo specchio tra i bastoncini centrali il numero si poteva leggere da ambo le parti. 


Di simmetria avevamo già parlato quindi hanno identificato senza difficoltà l'asse. A questo punto sono intervenuta spiegando che i numeri che si possono leggere da entrambi le parti si chiamano palindromi. Come sempre hanno fatto a gara per trovarne altri, concludendo che tutti i numeri con le cifre gemelle sono palindromi (es. 33 , 44, 66 , ...) e spingendosi anche oltre (515, 363, 484, ...).
Credendo di aver esaurito l'argomento stavo per passare oltre quando Leo ha esclamato "maestra ti sei accorta che se scriviamo la data con i numeri arabi invece non è più palindroma?" Abbiamo subito verificato e i bambini mi hanno detto che per trasformare queste cifre in un numero palindromo basta invertire la posizione di 1 e 9 da uno dei due lati "maestra scegli tu il lato che ti piace di più!" 😂😂😂


Nel quaderno non abbiamo verbalizzato niente di questa bella discussione però la riporto qui perché è stata altamente istruttiva e piena si soddisfazione per tutti: 
"maestra .. abbiamo fatto un'altra scoperta!
"che bello! la matematica è ricca di sorprese!
"ce ne sono ancora?
"forse anche le sorprese matematiche sono come i numeri: infinite!"

Stay tuned ... alla prossima scoperta!

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