La matematica secondo noi!

Anche quest'anno ci stiamo preparando per festeggiare in grande la Festa della Matematica. Siamo partiti ricordando quanto imparato lo scorso anno: cos'è Pi Greco, chi lo ha scoperto, quando, ... e naturalmente abbiamo fatto alcune riflessioni su cos'è per noi la matematica! Discorsi di questo tipo li avevamo fatti anche nel giugno scorso alla fine della classe prima e già allora mi avevano stupito elencando parecchie cose. Oggi però mi hanno entusiasmato: diciamo che la prossima volta che mi viene chiesta la programmazione posso presentare la seguente mappa realizzata tutti insieme 😂😂😂: non la smettevano più di aggiungere cose e hanno partecipato tutti, ma proprio tutti!!!





Riporto qui - in ordine sparso - tutte le cose che hanno voluto inserire:

  • Pi Greco
  • calcolo
  • tappa alla decina
  • numeri amici
  • coraggio e voglia
  • compiti per casa
  • forme geometriche
  • simmetria e specchi
  • zucche e semi
  • origami
  • tecnologia con la carta
  • strategie
  • ragionamenti
  • attenzione
  • soluzioni
  • problemi
  • progetti
  • Re 10
  • Bubal
  • storie
  • abaco a scatole
  • pari e dispari
  • Eulero e i grafi
  • percorsi
  • coding
  • lezioni divertenti
  • treni e piramidi
  • istogrammi
  • movimenti
  • dx e sx
  • tabelline
  • tabelle e grafici
  • 2p e A
  • compiti per casa 
  • metà e doppio 
  • misure di peso (bilancia)
  • misure di lunghezza (metro)
  • euro e soldi
  • giochi
  • shut the box
  • gioco dell'oca
  • tombola
  • luna park
  • simboli
  • mani
  • difficoltà
  • disegni
  • calendario e linea del tempo
  • verifiche e studio
  • u - da - h - k 
  • Lory
Caspita ... c'è quasi tutto quello che abbiamo fatto finora! E' stata un'enorme soddisfazione, soprattutto perché hanno ricordato per prime tutte le attività pratiche e laboratoriali e si sono sentiti liberi e tranquilli anche nel dire quello che della matematica non gli piace tanto, cioè i compiti per casa e le difficoltà che a volte incontrano. Una delle voci che hanno voluto scrivere è stato anche il mio nome "si maestra perché tu sei la matematica in persona!"😂😂😂





Alla fine mi hanno chiesto di poter contornare con un pastello le voci che indicano le attività che ognuno ha apprezzato di più. Avevamo concordato che non ne cerchiassero più di una decina ("ecco sei fissata con questa decina!!!" - credevo di morire dal ridere) ma poi hanno protestato a gran voce:
"10 è troppo poco e io non mi so decidere
"mi è piaciuto tutto
"beh io i compiti per casa non li cerchio, perché non mi piacciono tantissimo"
"io invece li circondo perché sono una sfida"
"avete proprio ragione a volte sono pesanti" 
"si, ma ci servono per provare da soli e vedere se abbiamo capito
"i compiti sono come lo sciroppo per la tosse: se ce l'hai lo devi bere!!!"
Insomma i commenti si sono sprecati ... In generale, calcolando che la maggioranza ha cerchiato praticamente tutto, le attività più votate sono state:
🔅 i problemi
🔅 i calcoli
🔅 i giochi (shut the box - luna park - gioco dell'oca)
🔅 le zucche e i semi
🔅 Eulero e i grafi
🔅 le attività pratiche sulle misurazioni di altezza e peso








Insomma un lavoro che doveva servire per introdurre le nuove attività della Festa della Matematica si è trasformato in un momento di verifica! Ho apprezzato tanto la spontaneità dei loro commenti e il loro atteggiamento positivo: anche di fronte alle difficoltà o a compiti impegnativi c'è la voglia di mettersi alla prova e di imparare ... beh una bella botta di autostima anche per me, perché ho avuto la conferma che siamo sulla strada giusta.💪💪💪



Commenti