Pi Greco Day 2019


Con la foto di questo buonissimo dolce - preparato da una delle mie mamme special - faccio gli auguri a tutti: domani 14 marzo festeggiamo un nuovo Pi Greco Day! In questo giorno speciale in tutto il mondo si celebra l'affascinante mondo della matematica e Pi Greco è il simbolo scelto dalla comunità scientifica  per simboleggiare la matematica in genere. 
In realtà Pi Greco è il valore costante che definisce il rapporto tra la lunghezza di una qualsiasi circonferenza e il suo diametro; in natura questo valore si ripete continuamente e usandolo si può calcolare ad esempio l'altezza di un elefante dal suolo alla spalla (informazione utilissima 😂😂😂), la diffusione di un'onda elettromagnetica e le oscillazioni dei fenomeni fisici! 
La scelta della data non è assolutamente casuale, ma rispecchia la numerazione anglosassone del calendario: 3 (mese) e 14 (giorno); inoltre il 14 marzo ricorre anche il compleanno del grandissimo Albert Einstein! 


E' stato il fisico americano Larry Shaw nel 1988 a trasformare Pi Greco in un vero e proprio culto di massa. In Italia la ricorrenza viene festeggiata in molte scuole, da circa un decennio, su iniziativa di insegnanti appassionati; è stata poi ufficialmente riconosciuta nel 2017 dal Miur (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) che da allora ogni anno organizza una serie di iniziative dedicate alla celebrazione. 
Nella mia scuola già da un paio di settimane c'è fermento e trepidazione 😅😅😅 insegnanti e bambini sono tutti in attesa del grande giorno!
Stay tuned ... prossimamente il racconto della festa di quest'anno!
Per ora buona festa della matematica a tutti: buoni ragionamenti, buoni calcoli, ma soprattutto buon divertimento a tutti!!!
Io sono pronta e voi?

Commenti