Aprile, classe seconda ... tempo di somministrare la prova di screening precoce sulle difficoltà in matematica. Tra i vari esercizi c'era una pagina che presentava 8 calcoli in colonna ... 💣💥💣💥💣 si è scatenato il PANICO ...
"non li sappiamo fare maestra"
"ecco ... e adesso?!"
"lo sapevo ... aveva ragione mia mamma che era meglio impararli!"
"impossibile, siete in grado di farli"
"e se sbaglio tutto?!"
"e se non ce la faccio?"
"ma insomma ... non avete proprio fiducia in voi stessi!"
"hai visto che ci sono anche due moltiplicazioni ?!?!"
"ecco le altre le so, ma queste???"
"perché non ce le hai insegnate???"
"era meglio farle maestra!"
"e ora cosa facciamo?"
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Mi sono fatta una bella risata e questo ha aumentato la loro confusione ... se il comandante della nave che affonda si fa prendere dal panico è finita!!! Così ho cercato di rassicurarli e incoraggiarli:
"Ragazzi state calmi! Ce la potete fare! E' vero, non ve le ho insegnate e ne abbiamo già parlato altre volte: è stata una scelta precisa. Ho preferito insegnarvi a cercare strategie, a ragionare, a proporre alternative. Provate con fiducia: potete utilizzare le strategie che vi ho proposto durante l'anno o un disegno o qualcos'altro che vi viene in mente, purché ci proviate!"
Naturalmente dal fondo all'aula si è levata la voce del vecchio saggio 😎: "beh non capisco di cosa si lamentino ... io le so fare benissimo!!!" accolto dallo sguardo omicida dei compagni 😂!
Questa levata di scudi è dovuta unicamente alla stanchezza di questo ultimo periodo, unita anche a un po' di ansia da prestazione da Invalsi imminente ... anche se io evito di calcare su questo argomento, ma ormai a scuola e a casa non si parla d'altro!
Quando sono riuscita finalmente a calmarli hanno iniziato il lavoro. Ho ripetuto più volte che potevano usare tutte le strategie che avevano in mente, anche più di una, e questo è il risultato con le operazioni proposte:
1. calcoli senza cambio alla decina
23 + 45 =
13 + 24 =
79 - 52 =
2. calcoli con il cambio alla decina
64 + 16 =
82 - 33 =
90 - 27 =
3. moltiplicazioni
12 x 4
23 x 3
Ho documentato tutte le strategie usate ma è giusto fare alcune precisazioni:
📀 nonostante il panico iniziale hanno poi lavorato bene;
📀 alcuni bambini hanno scritto solo e subito i risultati;
📀 quasi tutti hanno usato le strategie solo per le 2/3 operazioni in cui si sentivano insicuri;
📀 solo 2 bambini hanno verbalizzato il loro ragionamento su tutte le operazioni proposte (... e manco a dirlo hanno svolto la prova correttamente!).
Posso dirmi soddisfatta?!?! 💪💪💪 Molti bambini hanno ancora bisogno di scriversi i passaggi o fare un disegno o usare dei simboli per fare il calcolo. Ritengo che non sia assolutamente un problema: siamo sulla strada giusta! Un po' alla volta acquisiranno sicurezza e abilità e si staccheranno da soli dalla rappresentazione grafica.
Stay tuned ... 💣💥 alla prossima strategia!
📀 nonostante il panico iniziale hanno poi lavorato bene;
📀 alcuni bambini hanno scritto solo e subito i risultati;
📀 quasi tutti hanno usato le strategie solo per le 2/3 operazioni in cui si sentivano insicuri;
📀 solo 2 bambini hanno verbalizzato il loro ragionamento su tutte le operazioni proposte (... e manco a dirlo hanno svolto la prova correttamente!).
Posso dirmi soddisfatta?!?! 💪💪💪 Molti bambini hanno ancora bisogno di scriversi i passaggi o fare un disegno o usare dei simboli per fare il calcolo. Ritengo che non sia assolutamente un problema: siamo sulla strada giusta! Un po' alla volta acquisiranno sicurezza e abilità e si staccheranno da soli dalla rappresentazione grafica.
Stay tuned ... 💣💥 alla prossima strategia!
Commenti
Posta un commento