La borsa di Mary Poppins

Classe prima - primo quadrimestre.
Per lo studio dei cinque sensi ho scelto di presentarli tutti con qualche attività pratica e alcune fiabe. Oggi era il turno del tatto. Il gioco proposto si chiama "La borsa di Mary Poppins". Tutti i bambini conoscevano il personaggio quindi erano molto incuriositi dal contenuto della mia borsa. A turno hanno infilato la mano e scelto - usando il tatto - uno degli oggetti misteriosi che conteneva. Lo scopo era indovinare di cosa si trattava usando le mani. Al suo interno avevo messo giochini, pettini, pennelli, forchette, cucchiai, colori a matita, bottoni, colla stick, temperini, righelli, trottole, pupazzetti, gomitoli di lana, un deodorante, un cerchietto per capelli, una bottiglietta di profumo, un libro, un astuccio, ... Eccoli all'opera!






Dopo il primo gioco ne abbiamo fatto un'altro: a turno i bambini si recavano alla sedia, sceglievano un oggetto senza mostrarlo ai compagni che lo dovevano indovinare ponendo domande solo sulle caratteristiche degli oggetti che si possono verificare usando il tatto:
👜 è duro? è morbido?
👜 è liscio? è ruvido? 
👜 è freddo? può essere caldo?
👜 è minuscolo? è di media grandezza?
Non erano ammesse ad esempio le domande sul colore e chi indovinava vinceva un punto. Alla fine abbiamo decretato anche i vincitori.
Nel quaderno abbiamo verbalizzato l'esperienza con un bel disegno. 


Nella lezione successiva abbiamo verbalizzato le nostre scoperte e ...


... fatto il calco della nostra mano dominante:


Il lavoro è proseguito cercando di classificare nelle varie categorie oggetti ed elementi di nostra conoscenza:



Per concludere il percorso ho letto ai bambini la storia "Mani in pasta" di Guido Quarzo 📗. E' la storia di Caterina, una bambina di 9 anni, che rimasta a casa da sola decide di preparare una torta 🍰 con le sue mani per fare una sorpresa alla mamma e per dimostrarle quanto è grande, brava e indipendente. Naturalmente per preparare la torta con le uvette farà un mezzo disastro, ma userà le mani  per amalgamare i vari ingredienti e impastare. Alla fine il risultato sarà buonissimo!  

Commenti