Sfida problema: le scimmie Ola-Oda

Questa mattina ha bussato alla porta il bidello e ci ha portato la posta: era un nuovo messaggio di Re 10 che - come al solito - ci chiedeva aiuto! Aperta la busta abbiamo trovato la seguente richiesta:



Nel Parco Naturale del mio regno vive la rara specie di scimmie Ola-Oda; sono molto famose per una caratteristica curiosa: non hanno il naso! Questi rari animali vivono in branco e solo in casi eccezionali accettano di mescolarsi ad altre scimmie.
Ieri, mentre passeggiavo nel parco, ho notato qualcosa di strano: nel territorio delle scimmie Ola-Oda ho contato 48 occhi e 7 nasi. Ho capito subito che le scimmie Ola-Oda hanno accettato nel loro branco alcune scimmie con il naso: è un avvenimento eccezionale!!! Sono confuso e ho perso il conto: aiutatemi!
Sapreste dire quante sono le scimmie Ola-Oda che fanno parte del branco?
Come sempre, conto su di voi!  
                                                                                Re 10


Divisi in gruppi i bambini si sono subito messi all'opera, anche se devo dire che le chiacchiere dell'ultimo periodo e la stanchezza che iniziano a dimostrare, hanno inciso un po' sulla risoluzione di questo quesito ... Abbiamo letto insieme la richiesta, cercato di capire il significato del messaggio e ricordato che ci si può aiutare con un disegno dimostrativo; è sempre necessario invece argomentare i propri ragionamenti nel modo più chiaro possibile. Ecco il lavoro dei vari gruppi:

✅ Primo gruppo
Questi bambini hanno completamente sbagliato il lavoro sommando occhi e nasi 😖 😖 😖: 



✅ Secondo gruppo
Questi alunni non hanno capito che le scimmie sono 24 e non 48: era necessario calcolare che ogni scimmia ha due occhi!!! Non considerando tale fatto, hanno tolto da 48 occhi i 7 nasi 😱 😱 😱. Unica nota positiva (una bella sorpresa comunque) il disegno fatto per calcolare !!!  



✅ Terzo gruppo
Questo gruppo ha iniziato il ragionamento in modo corretto: hanno disegnato gli occhi e poi li hanno raggruppati per due individuando il numero totale delle scimmie ... peccato però che poi non abbiano tolto le 7 scimmie con il naso, ma le abbiano aggiunte!!! 🙀 🙀 🙀 Conoscendoli penso si sia trattato di distrazione ...




✅ Quarto gruppo
Anche questi bambini hanno ragionato in modo corretto, perdendosi però nel finale! Pur scrivendo che le 7 scimmie con il naso non si dovevano contare, quindi andavano tolte, si sono dimenticati di farlo 🙈 🙈 🙈 altra distrazione ...



✅ Quinto gruppo
Questo è il lavoro più "strano" che ho trovato! I bambini hanno subito capito che 48 non corrisponde alle scimmie ma agli occhi, allora hanno raddoppiato i 7 nasi trasformandoli in 14 occhi e li hanno tolti dal totale eliminando così le scimmie che non centrano. Successivamente hanno calcolato la metà del risultato pensando che avevano il numero delle scimmie espresso in occhi, sbagliando però il calcolo (infatti la metà di 34 è 17 e non 16!). Questo gruppo ha seguito una strada più tortuosa, ragionando comunque correttamente a dimostrazione del fatto che non sempre la strada apparentemente più semplice è la più facile per tutti!
Bella anche in questo caso la rappresentazione del calcolo attraverso i simboli 💪💪💪 ... almeno lì ci siamo!!!



✅ Sesto gruppo
In questo gruppo un bambino ha preso letteralmente il comando risolvendo il quesito in un minuto e dichiarando che non solo la richiesta era banale, ma anche non gli serviva fare un disegno perché aveva già visto con gli occhi della mente la soluzione. Peccato però che le sue compagne arrancassero per capire e siano state a guardare. Da un lato mi ha dato molta soddisfazione vedere all'opera il suo cervello, ma l'obiettivo di lavorare in gruppo è venuto meno: a volte succede che gli alunni più brillanti non riescano ad essere trainanti e inclusivi rispetto ai compagni; siamo solo in seconda quindi è ancora accettabile, ma io fatico ogni giorno per far capire a tutti che lavorare insieme è una ricchezza e un vantaggio. Insomma su questo fronte abbiamo ancora parecchia strada da fare!!!


Quando tutti i gruppi hanno concluso il lavoro ci siamo confrontati commentando le strategie usate, i percorsi fatti e anche gli errori. Solo alla fine abbiamo verbalizzato collettivamente il problema nel quaderno in questo modo: 




Anche questo problema è tratto - e modificato - dal testo "La formica e il miele" Edizioni Mimesis ... una vera miniera di sfide!!!

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