Una giornata a teatro: "Tutti giù dal muro!"

Ieri a teatro abbiamo assistito allo spettacolo "Tutti giù dal muro!" messo in scena dalla compagnia teatrale Stivalaccio Teatro.
Voglio fare una breve recensione perché ho trovato la proposta entusiasmante; inoltre sembrava scritta proprio per la nostra classe, dove abbiamo qualche problemino di relazione tra pari. Insomma è stata un'occasione per farli riflettere divertendosi ... semino oggi semino domani ... speriamo in un raccolto fruttuoso!
La storia racconta le vicende di due bambine - Margherita e Evelina - che abitano nel paese Senza Nome. Cercano di essere amiche ma litigano spesso, così come fanno anche tutti gli adulti del paese: si litiga per ogni stupidaggine! Un giorno i grandi decidono di porre fine ai litigi dividendo il paese in due parti: così Margherita si troverà dalla parte degli UNI ed Evelina dalla parte degli ALTRI.

La Guardia divide il paese in due con una grossa linea rossa: non si può sgarrare, lei vede tutto, controlla tutto e vieta tutto dall’alto della sua torre di controllo!


Le bambine si accorgono che non c'è niente di più stupido: come si fa a giocare, a ridere e, perché no, anche a litigare, se un muro le separa? Per risolvere il problema e riportare il paese alla normalità, Margherita ed Evelina capiscono che devono prendere in giro la Guardia e farla ridere, anzi devono far ridere tutto il paese: ci riescono e il muro viene abbattuto! 

Naturalmente ogni occasione è buona per fare matematica 😅 anche se apparentemente non sembra ... così ho preparato un lavoro che partiva dalla comprensione del testo e finiva con alcuni quesiti di geometria e calcolo! Ho consegnato il riassunto della storia che abbiamo letto insieme poi ognuno ha risposto alle seguenti domande: 
1. Quando abbiamo visto lo spettacolo?
2. Come s’intitolava lo spettacolo? 
3. Come si chiama il paese? 
4. Quanti sono i personaggi? 
5. Come si chiamano? 
6. Chi litiga?
□ solo le bambine tra di loro
□ tutti gli abitanti del paese
□ le bambine con la maestra


7. Che cosa fa la guardia? 
8. Con cosa divide il paese? 
9. Di che colore è la linea? 
10. Dove è posizionata la guardia?


Si è trattato solo di semplici domande di comprensione: non è importante che si tratti del testo di una fiaba o di quello di un problema ... c'è poi molta differenza? 😜 E' importante, anzi importantissimo, che la comprensione sia un obiettivo su ci si lavora in team e trasversalmente; lo sviluppo di questa competenza non è un compito esclusivo dell'insegnante di italiano, anzi!!!
E' stato poi molto interessante osservare come hanno lavorato nella risoluzione dei quesiti matematici, quali strategie hanno utilizzato sia per il disegno sia per i calcoli. Durante la correzione del lavoro abbiamo confrontato le risoluzioni diverse e capito che tutte erano comunque corrette. Per me insegnante invece è stata una conferma del livello di competenza raggiunto.

11. Disegna le due parti del paese di là e di qua della linea:









12. Come sono le due parti tra di loro?
□ uguali
□ con la stessa forma
□ equivalenti
13. Le due zone sono simmetriche? □ SI  □ NO Perché? 
14. Quanto misura il perimetro della zona quadrata? 
15. Quanto misura il perimetro della zona rettangolare? 



16. Calcola il costo della telefonata:







Al termine delle correzioni ho avuto un'amara sorpresa: dovrò riprendere la simmetria 😫😫😫!!! 
Alla fine - ma non meno importante - non ci è restato che parlare del significato e della morale della storia:


A DIVIDERCI NON SONO LE NOSTRE DIFFERENZE
MA LA NOSTRA STUPIDITÀ!

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