Make that number!

Come già raccontato in altri post, durante la classe prima abbiamo giocato molto a dadi, sia per il riconoscimento delle quantità sia per i primi approcci al calcolo. Oggi vi presento un gioco molto divertente che ho recuperato su Pinterest (trovato sul blog di una collega americana): Make that number - una sorta di "Forza quattro". Ne esistono varie versioni con 2, 3, 4 dadi e presuppongono l'uso di addizione e sottrazione. Nelle foto potete vedere la versione con 3 dadi. 
Le regole sono semplici:
🎲 ci si sfida uno contro l'altro (ogni giocatore sceglie un colore) 
🎲 il primo giocatore tira i dadi
🎲 può decidere di addizionare o sottrarre i numeri usciti sui dadi
🎲 il risultato (somma o differenza) va cercato e colorato nella griglia
🎲 poi tocca al secondo giocatore che ripete le fasi precedenti
🎲 vince il primo bambino che ottiene 4 caselle colorate in fila (orizzontale, verticale o obliquo) 

Facciamo un esempio considerando 3 dadi sulle cui facce superiori abbiamo 6, 4 e 2. I bambini possono fare:
🎲 6 + 2 = 8 e poi 8 + 4 = 12
🎲 6 - = 4 e poi 4 + 4 = 8
🎲 6 - = 4 e poi 4 - 4 = 0
🎲 4 - 2 = 2 e poi 2 + 6 = 8
🎲 4 - 2 = 2 e poi 6 - 2 = 4
🎲 2 + 4 = 6 e poi 6 - 6 = 0
🎲 2 + 4 = 6 e poi 6 + 6 = 12
... possiamo trovare anche altre soluzioni con 6 - 4 - 2!









Alcune precisazioni: 
🎲 in classe prima abbiamo giocato soprattutto con 2 dadi 
🎲 solo nel secondo quadrimestre i bambini più pronti sono passati alla versione con 3 dadi
🎲 in seconda abbiamo giocato con la versione a 3 dadi
🎲 in terza proporrò la versione con 4 dadi
🎲 in base al numero dei dadi previsti il tabellone presenta numeri diversi
🎲 inizialmente i bambini tendono a prendere la via più facile, cioè aggiungono senza considerare la sottrazione: funziona per un po', ma diventa veramente difficile ottenerne 4 di fila
🎲 un po' alla volta i bambini si rendono conto che per cercare un particolare numero è necessario anche provare la sottrazione
🎲 questo gioca sviluppa il problem solving oltre al calcolo, dato che inizialmente i bambini individuano il numero sul tabellone e lo colorano non preoccupandosi di cercare numeri vicini, ma poi iniziano a ragionare sui numeri necessari per fare la fila di 4 e cercano le strategie necessarie per ottenerli
🎲 inizialmente è necessario ricordare ai bambini che quando devono sottrarre devono iniziare con il numero più grande
🎲 in foto potete vedere la versione cartacea che poi abbiamo incollato sul quaderno per documentare l'attività: in realtà poi ne ho stampate e plastificate un bel po' in modo da averle sempre disponibili anche come gioco riempi-tempo quando mancano 10/15 minuti alla conclusione dell'ora e non è possibile iniziare una nuova attività
🎲 ho comprato su Amazon dei gettoni bicolori in plastica come quelli in foto per coprire i numeri trovati, ma si può usare anche la pastasciutta (ruote, ditalini, ...)



Provare per credere: divertimento assicurato e sviluppo del calcolo e del problem solving!!! 
Buone partite a tutti 😎 

Commenti