APRILE - CLASSE SECONDA
Nell'ambito del progetto "Paesaggi didattici" abbiamo affrontato in classe discorsi molto impegnativi sull'educazione alimentare. Su questo tema noi insegnanti siamo particolarmente attente, anche perché siamo una classe a tempo pieno e mangiamo a scuola ogni giorno. L'educazione alimentare è uno degli obiettivi trasversali su cui lavoriamo, ma non sempre con risultati soddisfacenti. Fatichiamo quasi ogni giorno a convincere i bambini ad assaggiare i cibi proposti dal servizio di refezione: di molti hanno un rifiuto a prescindere ("so già che non mi piace") e alcuni alunni dimostrano anche di avere una alimentazione poco variata. Fin dalla classe prima comunque avevamo concordato con i bambini l'assaggio di ogni portata e per la merenda del mattino avevamo istituito il "mercoledì fruttuoso!": in accordo con le famiglie, tutti i mercoledì mattina i bambini portano per merenda frutta o verdura.
Date queste premesse non era pensabile di lavorare sul pasto principale, che non possiamo controllare e che in molti bambini crea ansia e stress. Ci siamo concentrati quindi sulle merende del pomeriggio perché è l'unico pasto della giornata su cui i bambini possono avere un controllo diretto e spesso scegliere cosa mangiare. Ecco il racconto delle attività svolte:
🍎 per prima cosa ho distribuito a ciascuno due post-it: su quello giallo ognuno doveva scrivere la merenda più frequente della settimana e su quello fucsia la bibita più frequente. Ho chiarito più volte che non dovevano indicare la loro merenda preferita, altrimenti tutti avrebbero scritto pizza, patatine o gelato 🍦🍕🍬🍭🍩 ... ma quella più frequente! Quando tutti hanno finito li abbiamo appesi alla lavagna senza fare nessun commento. Non ho volutamente espresso nessun giudizio di merito perché era corretto che i bambini si sentissero liberi di indicare la loro merenda senza condizionamenti ne bugie.
🍎 Dopo averli letti tutti abbiamo cercato di classificali in categorie spostando i post-it e costruendo un istogramma verticale: panini con panini, biscotti con torte, frutta, ...; così pure con le bibite: acqua - succo - bevande gassate - ....
Come potete vedere nella prossima foto i dati parlano chiaro: al pomeriggio un solo alunno mangia frutta, nessuno la verdura e la maggioranza panini e merendine vari. Non molto migliore la situazione delle bibite!
🍎 Dopo la registrazione dei dati - sempre senza mie indicazioni o giudizi di merito - ho chiesto ai bambini di cancellare i post-it che contenevano merende e bibite NON SALUTARI:
🍎 Finora i bambini avevano espresso opinioni per lo più corrette, accordandosi abbastanza serenamente. Mi guardavano con occhioni imploranti 😧 chiedendomi conferma delle loro opinioni, ma io ho continuato ad ignorarli e ho proposto invece un mini gioco: "sono d'accordo/non sono d'accordo". Ho appeso i due cartelli all'armadio e alla libreria in fondo all'aula e i bambini di sono disposti vicino al muro di fronte:
Io nominavo uno dei cibi o delle bibite scritte sui post-it e ognuno si doveva posizionare davanti al cartello che esprimeva il proprio parere formando delle file. Su alcuni cibi (frutta - acqua - yogurt) tutti i bambini erano d'accordo nel ritenerli salutari, su altri (cioccolata - gelato) erano unanimi nel ritenerli non salutari, su altri ancora (latte - panini con affettato - panini con marmellata) avevano opinioni differenti tra loro. Si è generata quindi una bella discussione!
L'abbiamo guardata e ho spiegato come interpretarla. Naturalmente mi hanno fatto molte domande a cui ho cercato di rispondere in modo semplice ma chiaro. Alla fine oralmente abbiamo riassunto le scoperte più importanti:
🍏 una alimentazione salutare è una alimentazione variata
🍏 una alimentazione salutare è una alimentazione ricca di frutta e verdura
🍏 nessun cibo da solo è dannoso, basta non abusarne
🍏 bisogna bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno
🍏 i pasti giornalieri dovrebbero essere cinque
🍏non bisogna mai saltare la colazione che è il pasto più importante della giornata
🍏 sono consigliate 3 porzioni al giorno di frutta e 3 porzioni al giorno di verdura
🍏 per riuscire a mangiare almeno due porzioni di frutta e due di verdura al giorno è necessario introdurre questi cibi a colazione e merenda
🍏 a pranzo e cena non deve mai mancare la verdura
🍎 Al termine delle discussioni, hanno disegnato in coppia una merenda salutare: sono stata contenta di vedere che hanno proposto yogurt e soprattutto frutta; come bevande acqua o the ... precisando però che deve essere quello fatto in casa, quindi praticamente privo di zuccheri 😂
Questo lavoro nella sua semplicità è stato veramente efficace visto che nel periodo successivo mi hanno detto in tantissimi di aver modificato le loro abitudini alimentari relative alla merenda. Non sono mancate poi numerose domande e richieste di consigli su come modificare anche la colazione. Ne abbiamo parlato tanto e ho suggerito di inserire la frutta a colazione. Con la collaborazione delle mamme abbiamo concordato (grazie a tutte 😘) di provare per alcuni giorni a fare una colazione salutare con frutta, yogurt, un paninetto piccolo con marmellata o nocciolata e succo o latte.
Da lì il passo successivo è stato concordare anche di non portare più a scuola succhi o bevande gassate, ma di fornirsi di borraccia con acqua (così da evitare anche sprechi di bottiglie di plastica ... ebbene sì l'ecologia innanzi tutto!) quindi riempibile durante il giorno.
Di tutto questo nel quaderno non risulta nulla, ma è stato un lavoro fruttuoso che ci ha impegnato per un paio di settimane. Sono stata molto soddisfatta dei risultati ottenuti, soprattutto della maggior consapevolezza dimostrata dai bambini ... anche se è stato seccante venire spesso richiamata da loro a causa della mia golosità 😂!!!
Sicuramente all'inizio del prossimo anno scolastico riprenderemo il discorso e approfondirò l'argomento!
Di tutto questo nel quaderno non risulta nulla, ma è stato un lavoro fruttuoso che ci ha impegnato per un paio di settimane. Sono stata molto soddisfatta dei risultati ottenuti, soprattutto della maggior consapevolezza dimostrata dai bambini ... anche se è stato seccante venire spesso richiamata da loro a causa della mia golosità 😂!!!
Sicuramente all'inizio del prossimo anno scolastico riprenderemo il discorso e approfondirò l'argomento!
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