RE 10 e il problema delle bandiere!


CLASSE SECONDA
Fine aprile 2019: è arrivata posta! La bidella ci ha portato un bustone enorme con scritto "Per i bambini delle 2°D tp - mittente RE 10". Urla di entusiasmo e incitamento hanno accompagnato l'apertura della busta:
"era tanto che non ci scriveva
"era ora!
"maestra sarà sicuramente una sfida da risolvere"
"speriamo non sia troppo difficile!" 😂😂😂
All'interno c'era effettivamente una richiesta! Eccola:


PROBLEMI … DI BANDIERE!!!

Cari bambini, ho ancora bisogno del vostro aiuto. Ho un grosso problema che mi sta facendo impazzire: voglio far realizzare le nuove bandiere da far sventolare sui pennoni delle torri del castello. Le voglio quadrate con stoffa bianca e rossa oppure quadrate con stoffa bianca e nera. Ho chiesto ai due sarti di corte di realizzare dei prototipi:

·         il sarto Agostino Filofino mi ha preparato un prototipo di bandiera quadrata divisa in 4 quadrati, 2 bianchi e 2 rossi;

·         il sarto Antonello Filobello mi ha preparato un prototipo di bandiera quadrata divisa in 9 quadrati, 5 neri e 4 bianchi.

Mi piacciono tanto entrambe le proposte. Per decidere devo capire se serve più stoffa rossa o più stoffa nera. Nei magazzini del castello abbiamo tantissima stoffa nera e tanta rossa! Servirebbe più stoffa nera o più stoffa rossa?   RE10                                                                                           



I bambini si sono subito divisi in gruppi e questa volta ho fatto scegliere a loro con chi volevano stare purché fossero gruppi equilibrati: ancora una volta mi hanno stupito per la serietà con cui si sono abbinati ai compagni. Ho distribuito ad ogni gruppo sia la lettera di RE 10, sia il disegno delle bandiere che ci aveva mandato il RE. Abbiamo letto tutti insieme la richiesta e discusso un po' finché sono stata certa che tutti i gruppi avessero capito la consegna. Dopodiché si sono messi all'opera. Ecco come hanno proceduto inizialmente:

🚩 Il primo impulso di tutti i gruppi è stato misurare con il righello ... 😄 ... e mi hanno riferito che le due bandiere avevano le stesse identiche misure:




🚩 Qualcuno ha sentito l'esigenza di ridisegnare schematicamente le bandiere su un foglio a parte "perché così vediamo meglio la soluzione" 😎 :


🚩 Un gruppo ha ridisegnato le bandiere cronometrando 🕓 il tempo di esecuzione e dichiarando che "ci vuole può stoffa rossa perché ci abbiamo messo più tempo a rifare il disegno" 😱😱😱. Ho avuto il mio bel daffare a spiegar loro che non era un criterio oggettivo perché la velocità di esecuzione dipende da molti fattori (più o meno stanchezza, distrazione, coloritura più o meno accurata) e inoltre la misura del tempo non equivale alla misura dell'estensione della stoffa ... comunque creativi 😂😂😂 :


🚩 Qualcuno ha ridisegnato le bandiere misurando 📐i lati dei vari quadretti:



🚩 Qualcuno ha prima disegnato le bandiere riportando solo le parti colorate per vederle meglio e poi ridisegnato le stesse più vicine "così misuriamo il totale!":





Dopo questo primo approccio "misurativo" i bambini sono andati un po' in crisi:
Immagine correlata

🚩 "non è possibile trovare un modo sicuro per misurare!"
🚩 "a occhio si vede che serve più stoffa nera, ma tu vuoi sempre le dimostrazioni 😭"
🚩 "non riusciamo a capire come dimostrare la nostra idea"
🚩 "bisognerebbe sovrapporre i pezzi colorati, ma le schede non si possono rovinare!💪💪💪 
... e qui li aspettavo al varco: "rovinare no, ma usare SI! cosa proponete di fare?"
🚩 "ci vorrebbero le forbici per ritagliare!
"ok prendetele pure e vediamo!"
🚩 "beh allora diventa facilissimo!"

Così armati di forbici i bambini hanno iniziato a ritagliare i pezzi colorati e poi hanno chiesto un foglio per incollarli:













Alcuni gruppi hanno ritagliato e incollato sovrapponendo, altri solo accostando. In entrambi i casi tutti hanno trovato la soluzione corretta: serve più stoffa nera perché sovrapponendo se ne avanza un pochina! Alcuni gruppi sono stati in grado di argomentare, più o meno sinteticamente, il loro ragionamento anche per iscritto, qualche gruppo non lo ha fatto e mi ha spiegato a voce come hanno proceduto. 

Solo un gruppo non ha usato le forbici per ritagliare dicendomi di lasciarli fare perché erano certi di aver trovato una soluzione alternativa. In effetti  un'eccellente soluzione, che mi ha lasciato senza parole 😮😮😮. Questo gruppo ha quadrettato le zone colorate e poi contato i quadretti: in questo modo ha scoperto che la stoffa rossa equivale a 72 cm quadrati e quella nera a 80 centimetri quadrati: che dire ero veramente sbalordita e al settimo cielo! 💪💣💥🎉🎈!!!




Sono stati anche capaci di argomentare il loro lavoro in modo sorprendente: non dimentichiamo che siamo solo in seconda!!! 


Per concludere ecco i lavori finali consegnanti dai vari gruppi:








Ecco come hanno verbalizzato nel quaderno:

★ 1° gruppo:

★ 2° gruppo:


★ 3° gruppo:   

★ 4° gruppo:

★ 5° gruppo:


★ 6° gruppo: 

Che dire ... due lezioni ben spese cercando di sviluppare un pensiero divergente, lavorando sul problem solving, acquisendo consapevolezza e autostima e capendo che non tutti i problemi necessitano di calcoli per essere risolti! 
Proposta ispirata, rielaborata e tratta dal testo "La ciurma del Pirata Newton". 
Anche sta volta grandi soddisfazioni!!! 

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