Sfida problema: i pavimenti!

Risultati immagini per i pavimenti della reggia

Oggi nuova sfida problema: un altro incarico affidato da RE 10 ai bambini di seconda! Siamo in aprile e tutto il lavoro sulla moltiplicazione è in corso. Anche questa volta i gruppi si sono impegnati tanto trovando tutti la soluzione, ma con strade diverse. 


SFIDA PROBLEMA – I PAVIMENTI

Lavorate in gruppo. Osservate la successione delle piastrelle verdi e bianche nei pavimenti dalla figura 1 alla 4:























































   1                    2                              3                                         4

Immaginate il pavimento della figura 8: quante piastrelle ci saranno?
Le piastrelle bianche costano 2 euro; quelle verdi 4 euro.
Quanto costa il pavimento della figura 8?


Ecco come hanno lavorato:
💙Primo gruppo: risultato immediato senza nessuna difficoltà. Hanno subito capito che il pavimento 8 è un quadrato con il lato di 8 quadretti quindi hanno calcolato subito l'area totale con la moltiplicazione, contato le mattonelle verdi e operato i calcoli necessari a trovarne il costo. Super bravi in un lavoro di alto livello🏆!!!


💙 Secondo gruppo: molto bravi anche se un po' più insicuri ... infatti hanno calcolato l'area di tutti i pavimenti intermedi per essere certi di non sbagliare 😆😆😆. Trovato il numero di piastrelle è stato semplice calcolare i costi parziali e quello complessivo.




💙 Terzo gruppo: come al solito, conoscendo i componenti del gruppo, una graditissima sorpresa 😲, un lavoro che presuppone un pensiero creativo diverso 💣💥! A livello intuitivo hanno disegnato subito il pavimento 8 evitando di contare tutti i quadretti e usando le caselle verdi per definire la metà, così per il totale bastava poi fare il doppio😲😲😲!!! Successivamente hanno numerato le caselle NON secondo la quantità e in ordine progressivo, ma secondo il costo. Notare che, di casella successiva in casella successiva, il costo è scritto già calcolato 👏👏👏! Poi mi hanno scritto anche la moltiplicazione specificando però che "l'abbiamo fatto solo per farti contenta perché ci sono accorti che il lavoro centrava qualcosa con la moltiplicazione"!
Ammetto che prima di capire cosa avevano fatto ho dovuto osservare con molta attenzione 😬 Che dire?! Sbalordita come al solito!


💙Quarto gruppo: anche per loro risultato chiaro, corretto e lineare, senza particolari difficoltà. Veramente super bravi 🏆!


💙Quinto gruppo: questo gruppo ha manifestato qualche insicurezza rispetto agli altri e ha disegnato - per visualizzarli meglio - tutti i pavimenti successivi al quarto, indicandone poi l'area. Notare anche la legenda che specifica l'unità di misura 👏👏👏!  Naturalmente hanno impiegato molto più tempo dei compagni, lavorando comunque bene e arrivando ad una soluzione corretta!



Come si può notare dai lavori svolti, i livelli di competenza raggiunti nel problem solving sono diversi. Il confronto - svolto oralmente - sulle varie strategie attuate ha permesso poi di acquisire autostima e consapevolezza! Molto buona anche la collaborazione tra i componenti dei vari gruppi, che si sta via via evolvendo in modo positivo! E anche oggi sono felice 😊😊😊

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