Problem solving e strategie di calcolo 💪

Questa mattina abbiamo lavorato sodo su una decina di problemi: siamo in fase di ripasso quindi avevo preparato dei testi lineari, brevi e semplici, con una domanda e un'operazione. Li abbiamo svolti insieme, realizzando per ognuno anche un disegno risolutore: insomma un lavoro di problem solving, banale nelle mie intenzioni. Due problemi però hanno portato a delle riflessioni interessanti sul calcolo e sulle strategie da utilizzare. Forse ricorderete che in classe seconda non ho introdotto il calcolo scritto favorendo invece lo sviluppo del calcolo ragionato: ecco questi due problemi hanno permesso di riprendere le nostre abituali riflessioni su questo tema!

Ecco il primo:
"Martina ha 72 caramelle. Le vuole distribuire in parti uguali alle sue 8 amiche. Quante caramelle riceverà ogni amica?
Dopo aver analizzato il testo, "fatto il film" della storia, cercato i dati e la domanda ... tutti hanno capito che era necessario fare una divisione. Le difficoltà sono sorte nel momento di fare il disegno e il calcolo. I bambini avevano scelto di rappresentare le decine con un triangolo e le unità con le palline, quindi avevano disegnato 7 triangoli e 8 palline e iniziato subito a distribuire un triangolo a ogni bambina. Ecco il dramma 😰😰😰: all'ultima bambina non era possibile abbinare un triangolo perché erano rimaste solo 2 palline!!! Che fare? Io - come sempre - ho riso delle loro uscite 😂:
📌 "abbiamo sbagliato tutto"
📌 "no, non siamo stati noi a sbagliare"
📌 "si, è stata la maestra!"
📌 "maestra sei sicura di aver scritto il problema nel modo giusto?"
📌 "ti sarai distratta e hai messo un numero impossibile" 😲
📌 "ti perdoniamo, ma cerca di stare più attenta"
📌 "ma non vedi che non si può fare il calcolo così?!"
Naturalmente ho avuto il mio bel da fare a convincerli che si poteva trovare una soluzione; li ho spronati a pensare in modo critico e finalmente condividendo varie idee hanno elaborato questa soluzione: hanno cambiato le 2 palline (2u) con un triangolo (10u) in modo da poter assegnare una decina ad ogni bimba.  Successivamente, poiché avevano aggiunto 8u in più, bisognava toglierle: essendo 8 le bambine della storia è bastato togliere 1u ad ognuna 💪💪💪!!! Ecco come abbiamo verbalizzato nel quaderno:


Su questo problema ci siamo stati mezz'ora, ma è stato decisamente tempo ben speso! Anche l'ultimo problema proposto era simile:
"E' l'ora della merenda: Gigi distribuisce in parti uguali i suoi 45 biscotti fra 5 amici. Quanti biscotti toccano a ciascun bambino?"
Questa volta hanno riconosciuto subito la divisione e la necessità di operare un cambio tra unità e decine. Il ragionamento è stato lo stesso: hanno trasformato le 5u in 1da e successivamente hanno tolto le 5u in eccesso.


Bene e anche oggi abbiamo dato ... 😂😂😂 almeno è così che si dice qui in Veneto!

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