Classe seconda - primi giorni di novembre
Questo lavoro è stato ispirato dal libro "How many seeds in a pumpking?" scritto da Margaret McNamara, una maestra americana. Ho scoperto questo testo per puro caso navigando su internet alla ricerca di idee per qualche attività su Halloween. Ho dovuto ordinarlo su Amazon e farmelo arrivare dall'America ... mi è costata 💰 più la spedizione 😂 che il libro, ma pazienza ... 😎 Naturalmente poi di Halloween non abbiamo più parlato!
La storia racconta le vicende del maestro Tiffin e dei suoi studenti che esplorano il conteggio e la stima in classe usando le zucche. "Quanti semi ci sono in una zucca?" chiede il signor Tiffin alla classe mentre i bambini si radunano intorno a tre zucche (una grande - una media - una piccola). Robert, il bambino più alto, immagina che la zucca più grande abbia un milione di semi, Elinor suppone che quella media ne abbia 500 e Anna pensa che la piccola ne contenga 22. Charlie, l'alunno più piccolo, si abbatte perché le ipotesi migliori sono già state dette dai compagni. Dopo aver contato i semi - con grande sorpresa di tutti - si scopre che la zucca più piccola ha più semi degli altri! Charlie esclama felice che "le cose piccole possono avere molto al loro interno!". Questa storia dai toni dolci e delicati è favolosa e accarezza l'animo dei bambini lavorando anche sul tema della gentilezza. Inoltre i dialoghi semplici e corti sono adatti alle orecchie di tutti gli alunni. Riporto alcune foto del testo tanto per darvi un'idea:
La storia racconta le vicende del maestro Tiffin e dei suoi studenti che esplorano il conteggio e la stima in classe usando le zucche. "Quanti semi ci sono in una zucca?" chiede il signor Tiffin alla classe mentre i bambini si radunano intorno a tre zucche (una grande - una media - una piccola). Robert, il bambino più alto, immagina che la zucca più grande abbia un milione di semi, Elinor suppone che quella media ne abbia 500 e Anna pensa che la piccola ne contenga 22. Charlie, l'alunno più piccolo, si abbatte perché le ipotesi migliori sono già state dette dai compagni. Dopo aver contato i semi - con grande sorpresa di tutti - si scopre che la zucca più piccola ha più semi degli altri! Charlie esclama felice che "le cose piccole possono avere molto al loro interno!". Questa storia dai toni dolci e delicati è favolosa e accarezza l'animo dei bambini lavorando anche sul tema della gentilezza. Inoltre i dialoghi semplici e corti sono adatti alle orecchie di tutti gli alunni. Riporto alcune foto del testo tanto per darvi un'idea:
Il testo è naturalmente in inglese quindi il primo passo è stato tradurmelo in italiano 😎. Vi svelo già che alla fine del lavoro matematico la mia collega Valentina ha riletto ai bambini la storia in inglese e tutti i bambini l'hanno capita e apprezzata: avendo vissuto l'esperienza in prima persona - e avendo anch'io letto loro la storia tradotta mostrando le figure - sono stati in grado di capire tutto! Per Valentina è stata anche l'occasione per una piccola attività di CLIL per imparare nuove parole in inglese!
Al momento della progettazione ho deciso di partire seguendo passo passo la proposta del testo e poi ho ampliato con altre di mia invenzione. Ecco il racconto del percorso che ho realizzato ispirandomi a questo stupendo libro!!! Buona lettura a tutti 😘
Al momento della progettazione ho deciso di partire seguendo passo passo la proposta del testo e poi ho ampliato con altre di mia invenzione. Ecco il racconto del percorso che ho realizzato ispirandomi a questo stupendo libro!!! Buona lettura a tutti 😘
E' martedì mattina. Al rientro dalla merenda abbiamo trovato una sorpresa: attaccati alla lavagna c'erano questi messaggi e sopra la cattedra un grande scatolone misterioso:
I bambini sembravano impazziti, tutti agitati e urlanti, tra sbigottimento e agitazione. Hanno subito scoperto i teli per vedere cosa ci fosse dentro:
Dopo dieci minuti sono finalmente riuscita ad estrarre queste zucche dagli scatoloni e a disporle sulla cattedra 💪💪💪:
Naturalmente i bambini mi hanno subito detto di aver già visto delle zucche ... sul bancone del supermercato 😂😂😂!!!
Passato lo sbigottimento generale abbiamo raccolto le idee e le informazioni in nostro possesso sulle zucche, così come i dubbi e le domande. Ecco cosa hanno detto:
🎃 sono frutti o verdure? 👏
🎃 sono diverse per colore, grandezza e strisce🎃 forse quella verde è velenosa 😂
🎃 dentro ci sono i semi
🎃 si possono mangiare sia la polpa che i semi
🎃 si usano ad Halloween come decorazioni
🎃 sono tipiche dell'autunno
🎃 forse no, perché al supermercato le vendono tutto l'anno 😂😂😂
🎃 le "fette" non sono tutte uguali, alcune sono grosse e altre fine
🎃 anche i piccioli sono diversi per forma, grandezza e colore
🎃 visto che sono molto diverse, anche i semi saranno diversi?
🎃 forse gli spicchi della zucca sono come gli anelli dei tronchi degli alberi: se li conti scopri o i giorni o le settimane o i mesi di vita della zucca 😅
Io:esistono vari tipi di zucca, ma chissà di quante specie diverse!
🎃 per me 300
🎃 saranno almeno 1000
🎃 non si sa e bisogna aprirle per scoprirlo
🎃 11
🎃 5: una per ogni continente! 😵
Visto che nelle ore di scienze stiamo studiando le piante proprio in questo periodo, ho chiarito che avremo cercato insieme informazioni sulla zucca per chiarire i nostri dubbi!
Era arrivato però il momento di analizzare il biglietto e fare delle ipotesi sul compito da svolgere: questa era l'unica cosa chiara, anzi chiarissima: dovevamo fare qualcosa!!! Si, ma cosa? Ecco le ipotesi dei bambini:
📌 non c'è scritto cosa fare
📌 forse le dobbiamo decorare📌 non credo perché nel biglietto non si parla né di Halloween né di Natale
📌 forse dobbiamo piantare i semi visto che stiamo studiando le piante
📌 forse le devono vendere e noi dobbiamo aiutarli a farlo
📌 forse dobbiamo prepararle per poterle cucinare
📌 forse dobbiamo lavarle perché mi sembrano sporche
📌 forse dobbiamo aiutarli a tagliarle
📌 si, ma RE 10 ha un cuoco quindi sicuramente non chiedono a noi né di lavarle né di cucinarle!
📌 ce le hanno regalate di sicuro
📌 si per far cambiare il menù alle cuoche della mensa 😂😂😂
📌 c'è scritto "richiesta speciale" quindi si tratterà di un compito speciale
Io: bambini ogni volta che RE 10 o qualche suo aiutante vi ha chiesto aiuto, di cosa si è trattato?
📌 bisognava sempre contare
📌 si, anche sta volta dobbiamo contare qualcosa
📌 dobbiamo contare gli spicchi perché questa è l'ora di matematica!!!😂
📌 visto che le zucche sono molto diverse tra loro, dobbiamo fare i problemi della differenza 😂😂😂😂😂😂😂
📌 nel biglietto c'è scritto "contadini": Lory vedi che questa parola contiene le parole "conta" e "dini" che sembra dita quindi dobbiamo sicuramente contare con le dita!
Io: si ok, ma cosa?
Alla fine i bambini hanno deciso che bisognava contare gli spicchi. Per farlo le abbiamo numerate e poi abbiamo disegnato con l'indelebile una riga da cui partire nel conteggio per non sbagliare.
Tre gruppi hanno semplicemente contato con le dita, invece il gruppo abbinato alla zucca 3 ha trovato un modo semplice ma ingegnoso per non sbagliare, segnando con l'indelebile le fette già calcolate! Super bravi 💪💪💪 ... e per non litigare si passavano il pennarello in modo che tutti fossero coinvolti 😍!!!
Ecco il risultato dei conteggi:
📌ZUCCA 1 (grande): 20 spicchi
📌ZUCCA 2 (media): 10 spicchi
📌ZUCCA 3 (piccola): 30 spicchi
📌ZUCCA 4 (piccola): 30 spicchi
Subito dopo però hanno sollevato nuovi dubbi...
Prima di contare i semi ho chiesto ai bambini di fare delle stime:
In questa occasione, pur non avendo elementi su cui basarsi per farsi un'idea del numero dei semi contenuti nelle zucche, i bambini hanno fatto delle stime che rispettavano l'ordine di grandezza delle zucche 👏. Questo per me è un grande risultato e ho subito proposto anche questo lavoro per approfondire e consolidare (fatto insieme):
📌 quante sono le frecce?
📌 da quale zucca partono 4 frecce?
📌 da quale zucca non parte alcuna freccia?
📌 a quale zucca arrivano 4 frecce?
📌 quante crocette in tutto?
📌 quale riga della tabella ha più crocette?
📌 in quale riga non ci sono crocette?
📌 in quale colonna non ci sono crocette?
I bambini sono stati anche impegnati - in gruppo - in questa attività di calcolo orale e consolidamento del valore posizionale:
Era finalmente arrivato il momento di aprirle e contare i semi: purtroppo ho poche foto perché anch'io mi sono persa nella confusione! Ogni gruppo ha estratto i semi rigorosamente con le mani, li ha lavati e messi ad asciugare per poterli contare il giorno seguente! Incredibilmente nessuno ha protestato per dover impiastricciarsi le mani in tal modo: mi aspettavo cori di protesta e facce schifate, invece si sono messi all'opera con determinazione e convinzione, soprattutto il gruppo che ha trovato la zucca un po' marcia!
Alla fine dei lavori ecco i semi raccolti e messi ad asciugare:
I bambini hanno precisato che i semi delle zucche 3 e 4 erano uguali, visto che quelle due zucche erano dello stesso tipo. I semi della zucca 2 (quella verde e velenosa a detta loro) erano "strani"; i semi della 1 erano leggermente più grandi, così come la zucca a cui appartenevano.
Il giorno seguente i semi erano asciutti e si potevano finalmente contare. Tutti i gruppi volevano farlo raggruppandoli per 10 e formando le decine "maestra sarà facilissimo contare per 10! Faremo in un attimo, vedrai!" 😂😂😂. Ho replicato che avremo potuto raggruppare anche in altri modi per verificare se veramente le decine sono il sistema più efficace. Fortunatamente si sono fatti convincere senza proteste. Ecco come hanno deciso di procedere:
📌ZUCCA 1: contare raggruppando per 2
📌ZUCCA 2: contare raggruppando per 10
📌ZUCCA 3: contare raggruppando per 4
📌ZUCCA 4: contare raggruppando per 5
Dopo aver raggruppato bisognava contare. Sono stata molto contenta di scoprire che collaborando hanno calcolato nel modo giusto e scoperto il numero totale dei semi della loro zucca. Ogni gruppo ha lavorato autonomamente, ma poi abbiamo condiviso e verbalizzato in questo modo nel quaderno:
📌ZUCCA 1 (raggruppando per 2): 607 SEMI
📌ZUCCA 2 (raggruppando per 10): 286 SEMI
📌ZUCCA 3 (raggruppando per 4): 323 SEMI
📌ZUCCA 4 (raggruppando per 5): 338 SEMI
Osservazioni finali degli alunni:
🎃 "non è come ci aspettavamo!"
🎃 "la zucca 1 ha più semi delle altre, ma è logico perché è molto più grande"🎃 "le zucche 3 e 4 erano della stessa grandezza e specie, infatti hanno circa lo stesso numero di semi"
🎃 "infatti la differenza è solo di 15"
🎃 "la zucca 2 pur essendo molto grande ne ha meno di tutti, forse perché era l'unica verde invece che arancio, cioè era di un'altra varietà"
🎃 "anche i semi della zucca 2 erano diversi"
🎃 "abbiamo capito che non conta la grandezza!" 👏👏👏
Svelato il mistero del numero dei semi, capito che la zucca è un frutto e non una verdura, ... finalmente ho spiegato loro come riconoscere la zucca più "ricca": il segreto è scegliere la zucca con più spicchi perché ad ogni spicchio corrisponde una fila di semi!!!
Durante questo lavoro di calcolo i bambini hanno confermato l'idea che è più comodo e facile contare per decine ... e i gruppi che non hanno usato questa strategia hanno protestato per aver dovuto sforzarsi più dei compagni 😂😂😂! Il giorno seguente allora ho proposto alla classe di ricontare i semi raggruppando per 10. Li avevamo raccolti tenendoli ancora divisi in base alla zucca di provenienza, ma qualche seme era andato perso (per loro stessa ammissione 😂 "quindi avremo dei risultati sicuramente diversi!").
Ho distribuito ai vari gruppi dei tubetti porta rullini fotografici che hanno usato per sistemare le loro decine di semi. Naturalmente al gruppo abbinato alla zucca 2 - che aveva già contato raggruppando per decine - ho assegnato una zucca diversa!
Eccoli di nuovo all'opera:
🚩 ZUCCA 1:
🚩 ZUCCA 2:
🚩 ZUCCA 3:
Per integrare il percorso svolto finora ho proposto anche alcune attività geometriche ... il coding e la simmetria:
Con questa scheda hanno giocato con il coding della zucca e ripassato il concetto di area. Con la prossima invece hanno completato la figura con la simmetria:
Naturalmente non poteva mancare una serie di problemi a tema (decisamente difficili per argomento, tipo, numero e complessità delle richieste e dei calcoli da fare).
Li hanno eseguiti in gruppo, escluso l'ultimo che abbiamo fatto insieme. Ecco come abbiamo verbalizzato il lavoro nel quaderno:
Questo problema invece lo abbiamo eseguito insieme e ho dovuto spiegare bene concetti difficilissimi per una classe seconda (differenza tra ricavo, guadagno e perdita); era inoltre necessario recuperare alcune informazioni nei problemi precedenti:
Questo quesito è stato probabilmente un azzardo visto il tipo di richiesta, ma sono felice di raccontarvi che quasi tutti i bambini sono riusciti a comprendere il testo e a collaborare concretamente alla soluzione. Diciamo anche che questa modalità di "sparare alto" la utilizzo spesso e mi ha sempre dato grandi soddisfazioni 💪💪💪.
Da ultimo un lavoro sugli istogrammi: lettura del grafico, ricerca ed interpretazione dei dati, confronto dei dati e delle quantità. I bambini hanno dovuto prestare molta attenzione proprio alla legenda che esprimeva il valore dei mattoni:
Da ultimo un lavoro sugli istogrammi: lettura del grafico, ricerca ed interpretazione dei dati, confronto dei dati e delle quantità. I bambini hanno dovuto prestare molta attenzione proprio alla legenda che esprimeva il valore dei mattoni:
Questo percorso - che è stato svolto in circa un mese - è stato molto divertente per i bambini che amano sfidarsi e mettersi alla prova con richieste apparentemente fuori dalla loro portata. Ha permesso di lavorare in modo laboratoriale su tantissimi contenuti, in primis il problem solving, la stima, il calcolo e il confronto di grandezze. Ai bambini è piaciuto tantissimo, soprattutto la parte pratica e riascoltare la storia in inglese al termine del lavoro. Sono stata molto soddisfatta di come hanno lavorato, perché anche sta volta si sono dimostrati entusiasti e super impegnati! 💪💪💪
Al termine delle attività la fatidica domanda: "maestra, domani cosa ci leggi?" 😎 Stay tuned ... alla prossima lettura!
Commenti
Posta un commento