Questa mattina abbiamo continuato con alcune attività di ripasso: in particolare con il calcolo mentale, utilizzando una scheda molto banale con numeri entro il 100 (presa addirittura dal mio quaderno di seconda). Mentre calcolavamo insieme rispondendo a turno, ci siamo imbattuti in una richiesta che ha dato vita ad una riflessione fantastica sulle strategie di calcolo. Ve la voglio raccontare - anche con orgoglio - dato che il grande lavoro svolto in precedenza sta dando i suoi frutti!!! In giornate come oggi sono veramente soddisfatta di aver seguito i suggerimenti dei miei tanti tutor virtuali (Cristina in primis) che mi hanno spronato a procrastinare il calcolo scritto a favore del calcolo ragionato!
Ecco il quesito: 29 + 8. Tutti hanno subito dato la risposta giusta, ma ci sono arrivati per strade diverse. Ecco come hanno ragionato:
🚩 29 + (10 - 2) = (29 + 10) - 2 = 39 - 2 = 37
Molti bambini hanno trasformato l'8 in una decina togliendo poi il 2 in eccesso.
🚩 29 + (1 + 7) = (29 + 1) + 7 = 30 + 7 = 37
Tanti bambini hanno usato la tappa alla decina scomponendo l'8.
🚩 (20 + 9) + 8 = 20 + (9 + 8) = 20 + 17 = 37
Un solo bambino ha lavorato scomponendo il 29 e associando poi le due unità.
🚩 (20 + 8 + 1) + 8 = 20 + (8 + 8 + 1) = 20 + 17 = 37
Un'altra bambina ha lavorato scomponendo il 29, ma in modo diverso.
Abbiamo confrontato i vari ragionamenti concludendo che non c'è una strada "più giusta" delle altre, ma che ognuno sceglie inconsciamente la via per lui più facile!
E come ha detto sta mattina uno dei miei nanetti "maestra, che capitomboli mentali che ci fai fare!" 💪💪💪
🚩 29 + (10 - 2) = (29 + 10) - 2 = 39 - 2 = 37
Molti bambini hanno trasformato l'8 in una decina togliendo poi il 2 in eccesso.
🚩 29 + (1 + 7) = (29 + 1) + 7 = 30 + 7 = 37
Tanti bambini hanno usato la tappa alla decina scomponendo l'8.
🚩 (20 + 9) + 8 = 20 + (9 + 8) = 20 + 17 = 37
Un solo bambino ha lavorato scomponendo il 29 e associando poi le due unità.
🚩 (20 + 8 + 1) + 8 = 20 + (8 + 8 + 1) = 20 + 17 = 37
Un'altra bambina ha lavorato scomponendo il 29, ma in modo diverso.
Abbiamo confrontato i vari ragionamenti concludendo che non c'è una strada "più giusta" delle altre, ma che ognuno sceglie inconsciamente la via per lui più facile!
E come ha detto sta mattina uno dei miei nanetti "maestra, che capitomboli mentali che ci fai fare!" 💪💪💪
Commenti
Posta un commento