Matematica ricreativa


CLASSE TERZA
Due settimane fa, come da tradizione ormai decennale, le classi quarte e quinte sono state impegnate in una prova selettiva di giochi matematici. Si trattava di 8 esercizi a difficoltà crescente, da svolgere in autonomia. I migliori classificati poi rappresenteranno la scuola alla finale provinciale che si terrà in primavera.

Ho pensato fosse bello anche per i miei nanetti mettersi alla prova: ho selezionato solo i primi 3 esercizi assegnati ai compagni più grandi e li ho sfidati! Hanno lavorato in coppia e sono stati abbastanza bravi! Si trattava in sostanza di matematica ricreativa:

💠 Primo gioco
Tutte le coppie sono riuscite a risolverlo 👏, anche se qualcuno ha chiesto il significato di "consecutivo": peccato visto che è una parola che si usa anche in matematica; evidentemente qualche bambino fatica a trasferire significati da un ambito all'altro 😕. Sicuramente su questo obiettivo trasversale ci dovrò lavorare insieme ai colleghi.


💠 Secondo gioco
Solo 1 coppia su 11 è riuscita a risolvere questa sfida; 1 coppia ha risposto 5 ragionando nel modo giusto, ma dimenticando una possibilità (a detta loro proprio una distrazione) e 3 coppie hanno risposto 12, non pensando di togliere le doppie. Anche questo è significativo: nonostante conoscano bene le proprietà dell'addizione, non hanno pensato che commutando gli addendi il valore non cambiava (... rigidità mentale? dovrò lavorarci ancora!). 



💠 Terzo gioco
Tutte le coppie hanno risolto nel modo corretto 💪. Alcune sono riuscite a farlo super velocemente, qualcuna invece ha avuto bisogno di un foglio di malacopia per provarci due o tre volte. Mi è piaciuta molto la loro tenacia ... nessuno ha gettato la spugna e hanno tentato finché non ci sono riusciti: questo è l'atteggiamento che mi piace 💕!!!


Insomma ... un lavoro divertente per loro, ma che mi ha lasciato anche qualche bella riflessione!!!

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