02/02/2020 ... una Candelora speciale!


Oggi è il giorno della Candelora, importante festa religiosa cristiana in cui si ricorda la presentazione al tempio di Gesù, in pratica la sua prima uscita pubblica 😄. Il significato simbolico religioso è molto profondo: è infatti la "festa della luce" in onore a Gesù Cristo luce del mondo; in questo giorno - per secoli - è stata perciò anche tradizione benedire le candele. 
Per la tradizione popolare e contadina il giorno della Candelora è anche il giorno in cui si prevede la fine dell'inverno; qui in Veneto c'è un vecchio proverbio che ho sentito ripetere fin da bambina, prima dai miei nonni e poi dai miei genitori, che recita: "A Candelora dall'inverno semo fora; ma se piove o tira vento, dall'inverno semo dentro". In realtà esistono poi varie versioni di questo proverbio che dicono tutto e il contrario di tutto, in base alla zona di provenienza 😂😂😂

Quest'anno però per noi matematici questa data ha una valenza in più: oggi 02/02/2020 è anche data palindroma mondiale e questo non avveniva da quasi mille anni, cioè dal 11/11/1111!!! Oggi in tutto il mondo i numeri che compongono questa data si possono leggere da sinistra a destra o viceversa, senza che cambi la sostanza: è una data palindroma sia in paesi come il nostro in cui si antepone il giorno al mese sia in quelli a tradizione anglosassone dove avviene il contrario. 

Risultato immagini per candelora 2020"

Considerando solo la modalità italiana di leggere le date, le date palindrome negli ultimi anni sono state tantissime; in questo secolo ce ne saranno altre 23 e 31 nel prossimo. Dopodiché dovremo aspettare il 10 marzo del 3001: 10/03/3001!
Detto questo ... buona Candelora a tutti!

Commenti