Dei 5 sensi abbiamo parlato tantissimo sia in classe prima che in classe seconda. Ricordo che in passato i bambini li avevano chiamati i Nostri Super Poteri! Attraverso il loro uso - soprattutto inconscio - raccogliamo informazioni da tutto ciò che ci circonda e le rielaboriamo per interagire con il mondo esterno.
Quest'anno abbiamo ripreso il discorso per trasformarci in piccoli scienziati: abbiamo fatto molte osservazioni di oggetti e materiali, descrivendone le proprietà che potevamo individuare attraverso il loro uso. Naturalmente dovevo far capire ai bambini che spesso sono proprio i nostri super poteri ad ingannarci e che è perciò necessario utilizzare un metodo di lavoro scientifico per trasformarci in piccoli scienziati!
Per riuscirci ho proposto una piccola ma efficace esperienza: ho portato a scuola il mio bollitore elettrico e 3 insalatiere.
In ogni vaschetta abbiamo messo dell'acqua: nella 1° acqua fredda, nella 2° acqua tiepida e nella 3° acqua calda (scaldata appunto con il bollitore). A turno i bambini sfilavano davanti ai contenitori immergendo una mano nelle vaschette in successione. Dopo aver infilato la mano nel terzo contenitore dovevano immergerla nuovamente nel secondo. Ho naturalmente chiesto a tutti di non dire nulla, per non influenzare i compagni, ma di registrare mentalmente le sensazioni provate.
Dopo il passaggio di tutti gli alunni ci siamo confrontati ed è emerso che dopo aver immerso la mano nell'acqua caldissima e averla immersa subito dopo nell'acqua tiepida quest'ultima pareva fredda. I bambini si sono molto stupiti e hanno concluso da soli che per essere sicuri era necessario usare uno strumento di misurazione: il termometro! L'ultimo passaggio quindi è stato proprio quello di misurare, scoprendo che:
📌 nella vaschetta 1 l'acqua aveva una temperatura di 22°
📌 nella vaschetta 2 l'acqua aveva una temperatura di 35°
📌 nella vaschetta 3 l'acqua aveva una temperatura di 46°
📌 nella vaschetta 1 l'acqua aveva una temperatura di 22°
📌 nella vaschetta 2 l'acqua aveva una temperatura di 35°
📌 nella vaschetta 3 l'acqua aveva una temperatura di 46°
Alla fine abbiamo concluso che:
📌 i 5 sensi ci aiutano a raccogliere informazioni dal mondo esterno;
📌 non è corretto però basarci solo sulle informazioni raccolte dai nostri super poteri;
📌 per lavorare in modo scientifico, quindi senza errori, abbiamo bisogno di usare un metodo scientifico;
📌 il metodo scientifico si basa quindi sulle osservazioni ma anche sulla formulazione di ipotesi che vanno verificate da prove ed esperimenti attraverso l'uso di strumenti!
Ecco come abbiamo verbalizzato:
Commenti
Posta un commento