Dopo la scelta ogni bambino ha ricevuto un foglio quadrettato per riprodurre il modello, riempiendo tutto lo spazio a disposizione! Si sono subito accorti che le quadrettature erano diverse: il modello aveva una quadrettatura da 1 cm; il foglio invece da mezzo centimetro. Come fare? Pensavo avrebbero avuto difficoltà invece non si sono persi d'animo e hanno iniziato a riprodurre raddoppiando il conto dei quadretti: in questo modo si riusciva a riprodurre il disegno del modello esattamente delle stesse dimensioni sul foglio.
Avevo anche spiegato che potevano scegliere di lavorare in scala, cioè ingrandire o ridurre il modello, ma nessuno ha provato a farlo.
Ho osservato che la maggior parte dei bambini ha lavorato speditamente mentre 5/6 hanno avuto difficoltà a svolgere la consegna assegnata e sono stati aiutati da me o dai compagni. Probabilmente (... sì succede anche a me ...) questa volta li ho sopravvalutati 😂😂😂! Sono talmente abituata a farmi stupire da loro che pensavo che il compito fosse di semplice soluzione! Ripensandoci invece non era semplice per niente e richiedeva parecchia abilità.
Un paio di bambini dopo aver riprodotto il modello al centro del foglio si sono fermati bloccati dall'idea di dover riempire lo spazio del foglio e dichiarando che non sapevano come fare 😣; altri due, riprodotta la prima piastrella, hanno dovuto riflettere un po' per capire come incastrarne altre che dovevano essere ribaltate; qualcuno poi si è accorto che era possibile usare delle strategie per velocizzare il lavoro allungando le righe e formando reticoli e incroci.
Anche il completamento dei bordi è stato un momento delicato, ma con pazienza e un po' di aiuto ci sono riusciti.
Terminato il disegno era il momento di colorare; insieme abbiamo concordato alcuni criteri:
📌 almeno 2 colori, ma non più di 4;
📌 creare un ritmo con il colore, evidenziando così le piastrelle disegnate;
📌 nessuna piastrella confinante dello stesso colore.
Nella coloritura solo due alunni hanno avuto qualche incertezza per mantenere il ritmo, mentre i compagni sono andati spediti. In generale comunque colorano in modo pazzesco 😱😭😩! Nelle prossime foto potete ammirare i lavori conclusi: le copertine sono tutte diverse e particolari, tutte fatte a mano, alcune quasi perfette, molte splendidamente imperfette!
Questa attività è stata divertente ed entusiasmante per i bambini, ma allo stesso tempo impegnativa e non scontata. Ha veicolato molti ragionamenti matematici costringendoli a mettere in campo tante abilità diverse relative alla misura, al disegno tecnico, alla risoluzione di problemi e competenze civiche complesse come la collaborazione con i compagni e la partecipazione attiva e responsabile. Insomma ... un successo 💪💪💪
Commenti
Posta un commento