Tassellazioni e dintorni


Quest'anno seguendo uno dei tanti preziosi suggerimenti di Cristina ho proposto un lavoro sulle tassellazioni. Ho preparato dei modelli da riprodurre (quelli in foto) su carta quadrettata. Ne ho fatto molte copie perché immaginavo che più bambini avrebbero scelto lo stesso soggetto e li ho consegnati invitandoli a sceglierne uno di loro gradimento. 
Dopo la scelta ogni bambino ha ricevuto un foglio quadrettato per riprodurre il modello, riempiendo tutto lo spazio a disposizione! Si sono subito accorti che le quadrettature erano diverse: il modello aveva una quadrettatura da 1 cm; il foglio invece da mezzo centimetro. Come fare? Pensavo avrebbero avuto difficoltà invece non si sono persi d'animo e hanno iniziato a riprodurre raddoppiando il conto dei quadretti: in questo modo si riusciva a riprodurre il disegno del modello esattamente delle stesse dimensioni sul foglio.
Avevo anche spiegato che potevano scegliere di lavorare in scala, cioè ingrandire o ridurre il modello, ma nessuno ha provato a farlo. 

Ho osservato che la maggior parte dei bambini ha lavorato speditamente mentre 5/6 hanno avuto difficoltà a svolgere la consegna assegnata e sono stati aiutati da me o dai compagni. Probabilmente (... sì succede anche a me ...) questa volta li ho sopravvalutati 😂😂😂! Sono talmente abituata a farmi stupire da loro che pensavo che il compito fosse di semplice soluzione! Ripensandoci invece non era semplice per niente e richiedeva parecchia abilità. 
Un paio di bambini dopo aver riprodotto il modello al centro del foglio si sono fermati bloccati dall'idea di dover riempire lo spazio del foglio e dichiarando che non sapevano come fare 😣; altri due, riprodotta la prima piastrella, hanno dovuto riflettere un po' per capire come incastrarne altre che dovevano essere ribaltate; qualcuno poi si è accorto che era possibile usare delle strategie per velocizzare il lavoro allungando le righe e formando reticoli e incroci.
Anche il completamento dei bordi è stato un momento delicato, ma con pazienza e un po' di aiuto ci sono riusciti. 
Terminato il disegno era il momento di colorare; insieme abbiamo concordato alcuni criteri: 
📌 almeno 2 colori, ma non più di 4;
📌 creare un ritmo con il colore, evidenziando così le piastrelle disegnate;
📌 nessuna piastrella confinante dello stesso colore.
Nella coloritura solo due alunni hanno avuto qualche incertezza per mantenere il ritmo, mentre i compagni sono andati spediti. In generale comunque colorano in modo pazzesco 😱😭😩! Nelle prossime foto potete ammirare i lavori conclusi: le copertine sono tutte diverse e particolari, tutte fatte a mano, alcune quasi perfette, molte splendidamente imperfette!  






Questa attività è stata divertente ed entusiasmante per i bambini, ma allo stesso tempo impegnativa e non scontata. Ha veicolato molti ragionamenti matematici costringendoli a mettere in campo tante abilità diverse relative alla misura, al disegno tecnico, alla risoluzione di problemi e competenze civiche complesse come la collaborazione con i compagni e la partecipazione attiva e responsabile. Insomma ... un successo 💪💪💪

Commenti