#OnePeopleOnePlanet

Giornata della Terra 2020

Eccoci ad un nuovo Earth Day: quest'anno il 50esimo! 
Le manifestazioni si sono evolute per stare al passo con i tempi e in risposta alla crisi sanitaria da Coronavirus. Fino allo scorso anno milioni di cittadini del mondo si sono fisicamente mobilitati ... quest'anno non sarà proprio possibile ma la sfida è proprio nel festeggiare anche a distanza. Molti siti e tv prevedono maratone virtuali che attraverseranno il pianeta raccontando, raccogliendo testimonianze e impegni. Tra le tante segnalo un palinsesto digitale di 15 ore su www.earthday.org con contenuti interattivi e live streaming.

Quest'anno il tema è l'azione per il clima! Le prove scientifiche sono chiarissime: l'attività umana sta accelerando il riscaldamento globale ad un ritmo allarmante. Gli scienziati hanno calcolato che nel giro di un decennio la situazione sarà irreversibile generando un punto di non ritorno su forniture alimentari, sicurezza, salute, condizioni meteo e cambiamenti climatici. 

Per riflettere sul tema anche con i più piccoli propongo due iniziative:
📌 visione del film "Earth - un giorno straordinario" su Rai 2 questa sera alle 21.20 
📌 partecipare al flash mob di Legambiente: copio qui sotto le info dal loro sito
“Noi torneremo ad abbracciarci presto. Lei ha bisogno di noi. Anche ora. Il 22 aprile Abbracciamola!”. 
È questo il messaggio di Legambiente per questa 50esima Giornata Mondiale della Terra e per l’occasione lancia un flash mob virtuale per tenere alta l’attenzione sulla cura e il rispetto del nostro pianeta, anche in questo momento difficile di convivenza con il virus. Partecipare è semplice: “Anche se non possiamo ancora tornare ad abbracciarci tra di noi, facciamo tutti un piccolo gesto di affetto dal valore simbolico verso il pianeta: condividiamo una foto in cui abbracciamo la Terra! Possiamo farlo abbracciando un mappamondo, una foto della Terra, o anche un disegno, che possiamo preparare prima coinvolgendo i bambini e il resto della famiglia, o anche creando una piccola scultura o abbracciando una mappa geografica o un atlante. Largo alla creatività!. Le foto vanno postate sui social il giorno 22 aprile aggiungendo gli hashtag: #Abbracciamola e #EarthDay. 

Buon Earth Day a tutti 💪 #LONTANIMAUNITI #INSIEMECELAFAREMO

Commenti

  1. Moltissimi ricordi di prima ...
    Anche il cuore e il mondo sono di prima?!!!☺☺☺

    RispondiElimina

Posta un commento