Giorgio e i Giorgini - come leggere l'orologio divertendosi!



In classe seconda la mia collega Valentina aveva insegnato agli alunni a leggere l'ora ed eravamo d'accordo che io avrei ripreso l'argomento ad inizio terza soprattutto per consolidare la lettura dei quarti d'ora e degli orari pomeridiani e notturni. Come al solito durante l'estate, pensando a come rendere semplice questa attività - che in realtà per i bambini è molto complessa - ho pensato al gioco e per farlo al meglio ho acquistato su Amazon "Giorgio e i Giorgini" 😂😂😂 (nome assolutamente di fantasia che ha divertito tantissimo i bambini!). Ecco di cosa sto parlando:


La scatola contiene Giorgio (nelle mie mani in foto) e ...


... 24 Giorgini:



Dopo un veloce ripasso dei minuti, delle ore intere e delle mezzore, giocando siamo passati con estrema facilità alla lettura dei quarti d'ora e del doppio giro delle ore, introducendo in modo inconscio anche le frazioni! Che dire: i bambini si sono divertiti tantissimo imparando con facilità e senza sforzo!












Ogni giorno, per circa tre settimane, giocavamo con Giorgio e i Giorgini per i primi 15/20 minuti di ogni lezione. Nel giro di un amen i bambini erano diventati abilissimi così siamo passati - per loro stessa richiesta - ad un'attività molto più difficile: il calcolo orale (addizioni e sottrazioni) con ore e minuti! Ad esempio:
15.30 + 50' = ? 
18 meno un quarto + 65' = ?
tre quarti d'ora + 8.20 = ?
21.30 - un'ora e mezza = ?
14.15 - 35' - 25' = ?
7.55 - un'ora e mezza = ?
...

Insomma questo bellissimo strumento è stata una vera risorsa ... peccato averlo scoperto tardi! Sicuramente il prossimo ciclo inizierò ad usarlo già dalla classe seconda. E' di plastica bella rigida e resistente, le lancette sono differenziate con colori diversi e regolate da una rotella sul retro, facilmente maneggiabile. I minuti sono scritti in rosso belli grandi e suddivisi secondo la tabellina del 5. Se la vostra classe è molto numerosa potete farli giocare a coppie oppure acquistare anche degli orologini singoli. Inoltre della stessa marca potete trovare orologi su cartoncino in plastica riscrivibile, pacchetti da 5 orologi sia grandi che piccoli, il pacchetto con il solo Giorgio grande, ..., insomma potete scegliere quello che fa al caso vostro. Noi a scuola avevamo un solo vecchio timbro con l'orologio vuoto da stampare e riempire ... ci voleva un sacco di tempo con un enorme spreco di pagine di quaderno! Usando questo gioco non abbiamo consumato carta e raggiunto lo scopo molto più velocemente e divertendoci: ho organizzato ad esempio delle sfide a squadre in stile quizzone!
Sicuramente non costa poco anzi, ma garantisco che è un bell'investimento e la marca (Learning Resources) è una garanzia. Per me ne vale la pena!

Commenti