Primi giorni di scuola (classe seconda) dedicati al ripasso, come sempre attraverso il gioco. Oggi ci siamo divertiti con alcune delle proposte di Cristina Sperlari pubblicate sulla rivista Gulliver:
- associa e forma il numero
- forma il numero
- i numeri amici
1. Associa il valore
Ho consegnato a ciascun bambino un numero in modo assolutamente casuale.
Ho lasciato ai bambini il tempo di osservare i compagni e i loro cartellini. Poi ho dichiarato ad alta voce un numero: i bambini dovevano scegliere velocemente un compagno con cui unirsi per formare il numero chiamato e insieme dovevano prendere anche l'operatore corretto necessario per formare l'operazione che dia il numero richiesto e venire a mostrarmelo. Ho assegnato un punto a tutti i bambini che hanno svolto correttamente la consegna.
2. Forma il numero
Si gioca individualmente: ho diviso la classe in due gruppi per evitare eccessiva confusione. Al via ho dichiarato un numero e i bambini dovevano correre a recuperare l'operatore e le cifre necessarie per formare il numero chiamato. Anche questa volta ho assegnato un punto a tutti i bambini che hanno svolto correttamente la consegna.
3. Numeri amici
Di nuovo un gioco individuale in cui si assegnava un punto a tutti i bambini che eseguivano correttamente. Anche sta volta ho diviso la classe a metà per rendere più gestibile il gioco e il gruppo a riposo faceva il tifo. Veniva dichiaravo un numero entro il 10 e ogni bimbo aveva 10 secondi per correre e scegliere due carte con i numeri amici di 10 (cioè due addendi che insieme formano il 10).
Al termine abbiamo preparato le classifiche dei vari giochi e scelto di premiare i bambini che si erano classificati meglio nel complessivo! Ecco i vincitori ("imbollinati" naturalmente) o meglio i migliori classificati nei tre giochi complessivi:
Insomma anche oggi gioco, divertimento, ripasso, collaborazione, risate, felicità! 💪💪💪
Commenti
Posta un commento