Come promesso qui, eccomi al racconto delle attività che ci hanno coinvolti alla scoperta di questo grande matematico. Abbiamo iniziato con il racconto romanzato della storia della sua vita: ai bambini piacciono tantissimo le storie della matematica, si emozionano, si incuriosiscono, vogliono saperne di più ... e anche sta volta si è creata la giusta motivazione verso il compito che poi hanno svolto! Dopo il racconto ... piuttosto lungo ... abbiamo incollato nel quaderno la seguente scheda per ricordare i passaggi più importanti:
Siccome ormai i bambini mi conoscono ... 😅😉😎 ... mi hanno subito chiesto il significato della spirale e in quale lavoro li avrei coinvolti:
"maestra cosa ci proponi sta volta?"
"sicuramente centrerà qualcosa questo Fibonacci!"
"certo bisognerà disegnare la spirale, ma non è mica facile fare delle linee curve perfette!"
"cosa ti sei inventata questa volta?"
E così, pronti via, ... ecco la proposta di oggi:
Dopo aver ben compreso la consegna e fatto un paio di esempi, si sono subito divisi in gruppi e hanno iniziato a lavorare con molto divertimento, entusiasti soprattutto dal dover arrivare al numero più alto possibile!!!
Naturalmente ho dovuto controllare i vari passaggi anche perché, ad aumentare la difficoltà del compito, c'era il dover fare calcoli impegnativi! In questa fase - dovendo passare continuamente da un'isola all'altra - mi sono persa nel fare le foto dei loro ragionamenti, ma hanno lavorato proprio bene! Ecco le uniche che sono riuscita a scattare:
Alla fine tutti i gruppi hanno lavorato bene trovando almeno il 15° numero della sequenza. Il gruppo più sicuro è arrivato al 19°! Ecco il loro lavoro:
Alla fine di spirali non abbiamo più parlato: mi giocherò questo asso in quarta 😎!!! I bambini si sono divertiti ed erano molto orgogliosi di essere riusciti a fare calcoli difficilissimi e di aver capito il meccanismo!
"maestra, domani di chi ci parli?"
"vogliamo sentire la storia di un altro genio!"
Stay tuned ... al prossimo lampo di genio!
Commenti
Posta un commento