Ripartenze ed evasioni!


Finalmente la scuola è ripartita! 
Oggi si sono riaperti i cancelli e le porte delle nostre aule e i bimbi vi si sono riversati all'interno festosi e felici di rivedersi e rivederci. Non entro nel merito di tutte le polemiche che in questi mesi ci hanno accompagnato: non mi interessa! Voglio invece raccontarvi come l'ho vissuta io e i miei meravigliosi alunni. Come tutti gli scolaretti, anch'io ho avuto una notte difficile e insonne. L'ansia mi ha tenuta sveglia e pensante. Ma si è trattato di quell'ansia positiva, carica di aspettative e trepidazione, ricca di sogni e speranze. Insomma una partenza positiva, perché al di là delle difficoltà finalmente siamo di nuovo insieme! I bambini avevano voglia e bisogno di raccontarsi e raccontarci, e i loro sorrisi erano timidi, altri sfrontati, altri sognanti, altri carichi d'affetto e gioia. 
I bimbi sono stati bravissimi nel rispettare le nuove indicazioni: "Ocio alle 3M"  (mani - mascherine - metro)! Abbiamo parlato di ciò che è successo, di cosa e come hanno vissuto, dei loro pensieri, sogni e preoccupazioni. Io e Valentina siamo state molto orgogliose nell'ascoltarli e cogliere che erano informatissimi. La loro più grande preoccupazione invece era se avremo potuto fare i nostri soliti lavori di gruppo: dopo averli rassicurati si sono sgonfiati 😂
Insomma un bel ritrovarsi 😍

10 cose da non fare il #primogiornodiscuola

Voglio lasciarvi con un'ultima riflessione, complice una storia che mi è stata raccontata proprio oggi dal professore Fabio Brunelli durante un webinar. 

Andrea Grieco, filosofo (dicembre 2019)
Ricordo ancora la domanda che fece il professore di filosofia il primo giorno di liceo: "A che cosa serve studiare? Chi sa rispondere?"
Qualcuno osò rispostine educate: "A crescere bene", " A diventare brave persone".
Niente, scuoteva la testa. Finché disse: "Ad evadere dal carcere".
Ci guardammo stupiti!
"L'ignoranza è un carcere. Perché là dentro non capisci e non sai che fare. In questi 5 anni dobbiamo organizzare la più grande evasione del secolo. Non sarà facile, qualcuno vi vuole stupidi, ma, se scavalcate il muro dell'ignoranza, poi capirete meglio le cose senza dover chiedere aiuto. E sarà più difficile ingannarvi. Chi ci sta? 

Ecco ... la nostra classe all'evasione si sta preparando già da tre anni; il lockdown ci ha tenuto lontani alcuni mesi ma da oggi siamo di nuovo in ballo e pronti a riprendere da dove avevamo lasciato!
Buona evasione a tutti cari colleghi, bambini e genitori 😘

Commenti