Ebbene sì ... giovedì della settimana scorsa - dalle nostre finestre che si affacciano sul parcheggio della scuola - abbiamo osservato l'arrivo di un grosso camion rosso 🚚 ... sulla cui fiancata campeggiava una grande scritta "Trasporti veloci"! I bambini si sono fatti subito distrarre dal grande automezzo ... vista effettivamente inusuale dalle nostre finestre 👓! Qualcuno ha pure osservato che anche l'autista era rosso 😂😂😂 (o meglio vestito di rosso) e che scendeva dal camion con un pacco tra le mani 🎁 . Fino a lì tutto ok! Dopo pochi minuti il mio collega Giovanni è salito in aula e ci ha consegnato un misterioso pacchetto appena consegnato proprio dal corriere:
📌 provenienza "Spagna"
📌 destinatario "maestra Lorena"
📌 mittente "non indicato"
Si è scatenata una bolgia e i bambini hanno subito detto che poteva trattarsi di qualche sorpresa di RE10, forse le formiche che stavamo aspettando, visto che il nostro formicaio era ancora vuoto (qui). Pronti via ... l'abbiamo aperto subito!
A prima vista il pacchetto sembrava vuoto ... o meglio ripieno di carta! Bho ... che stava succedendo?!
Controllando bene effettivamente qualcosa c'era sul fondo del pacchetto:
Ebbene sì! Erano proprio le formiche VIVE che aspettavamo! Nella scatola c'era anche un sacchetto di semi, un sacchetto di sabbia, un foglio con le istruzioni per il loro allevamento, alcune informazioni tecniche sulla loro morfologia e organizzazione sociale e un biglietto di RE10.
I bambini sembravano impazziti e, nonostante le rigide regole Covid che solitamente rispettano in religioso silenzio, ho faticato a metterli calmi! Dopo lo sbalordimento iniziale li ho fatti avvicinare alla cattedra a gruppetti per osservare da vicino le nostre ospiti. Mi sono raccomandata di non toccare la fialetta che le ospitava per non creare loro traumi da sballottamento:
La prima osservazione che hanno fatto è stata che una formica era molto più grande delle altre - più del doppio - e hanno precisato che sicuramente si trattava della regina. Le altre invece (una ventina circa) erano molto piccole. Hanno deciso di misurarle rilevando che la regina era lunga circa un centimetro e mezzo mentre le altre 5 millimetri circa. All'interno della fiala c'erano anche acqua, semi e sabbia. Quando tutti hanno finito il tour esplorativo è partita la sfilza delle domande:
🐜 da dove vengono?
🐜 per quanto hanno viaggiato?
🐜 come hanno fatto a sopravvivere dentro la fiala?
🐜 quanto vivono?
🐜 cosa mangiano?
🐜 sono onnivore o erbivore?
🐜 come mai la regina è così grande?
🐜 sono maschio o femmina?
🐜 com'è la loro organizzazione sociale?
🐜 hanno una società organizzata come le api?
🐜 esistono i maschi e sono come i fuchi?
🐜 i maschi lottano tra loro per potersi accoppiare con la regina?
🐜 come comunicano tra loro?
🐜 ogni individuo ha un compito ben preciso?
... ma soprattutto ... E ADESSO?! COSA DOBBIAMO FARE? 😂😂😂
Per prima cosa abbiamo letto la lettera di RE10 che li invitava a prendersene cura e poi le istruzioni per il loro trasferimento nel formicaio. Era arrivato proprio il momento di sistemarle nella loro nuova casa perciò abbiamo riempito di sabbia la casetta e l'abbiamo sigillata; poi è stata sistemata la camera di approvvigionamento con uno strato di sabbia, semi e acqua. Alla fine ho spostato la struttura su un apposito banco in fondo all'aula.
Formicaio pronto: era proprio giunto il momento! Naturalmente del loro trasferimento mi sono occupata io ... conoscendo le loro delicate manine 🔨 !!!
A trasferimento avvenuto, le formiche erano come impazzite e si muovevano velocissime per tutto lo spazio della camera di approvvigionamento ... proprio come tante piccole esploratrici! Solo la regina era immobile e sembrava morta ... ho incrociato tutte le dita sperando che non le fosse successo nulla!
Non ci restava altro da fare che dare un nome alle nostre amiche: naturalmente pretendevano di dare un nome ad ognuna di loro 😅 ma ragionando insieme hanno capito che era impossibile distinguerle ... "sono troppo uguali" e che l'unica riconoscibile era proprio la regina, così con democratica votazione l'hanno battezzata Elisabetta, come la regina d'Inghilterra perché "tra regine si capiscono!" 😎 Per il resto della giornata è stato difficile concentrarsi e portare a termine il lavoro perché i bambini continuavano a girarsi per controllare se le nostre amiche passavano dalla camera al formicaio ma non è successo nulla di rilevante ... al che hanno concluso che probabilmente il formicaio non era di loro gradimento! 😂😂😂
Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni. Stay tuned ... alla prossima formica 🐜!!!
Commenti
Posta un commento