Da un paio di settimane stiamo lavorando con numeri grandi, anzi grandissimi! Per aiutare i bambini nella comprensione e nei cambi tra una classe e l'altra (equivalenze) abbiamo usato questa tabella plastificata: proprio perché plastificata è facilmente usabile con un pennarello e un po' di alcool. Ci si può scrivere sopra e poi cancellare con un batuffolo di cotone imbevuto!
La tabella presenta anche la classe dei decimali anche se non ancora affrontati ... solo per praticità in modo da non doverla poi rifare tra un paio di mesi 😎 ma i bambini mi hanno rassicurato che la cosa non li confonde perché hanno già capito che essendo i numeri infiniti lo sono in entrambe le direzioni. Di decimali poi avevamo già parlato occasionalmente: mi hanno chiarito subito che è ovvio che se ogni classe è divisa in 3 ordini in senso crescente lo deve essere per forza anche in senso decrescente 💪💪💪 !
Ecco quindi alcune foto che illustrano l'uso che ne stiamo facendo e il modo personale in cui ogni bimbo la sta maneggiando:
Commenti
Posta un commento