Misure di tempo - in particolare settimana e mese.
Ecco un divertente giochino per ripassare.
Chiediamo ai bambini di immedesimarsi nel signor postino, sempre sorridente e sempre di corsa: lettere, pacchi e bollette da consegnare ogni giorno! Il signor Mario è un lavoratore instancabile però è molto sbadato e fa sempre confusione: non ricorda mai bene i nomi dei mesi, il loro numero identificativo e la loro durata, così ha grosse difficoltà a capire quando deve lavorare e quando è in ferie! Diciamo subito agli alunni che lo devono aiutare.
Facciamoli alzare e disporre in piedi, in cerchio con la sedia dietro a loro. Nel frattempo scriviamo alla lavagna la data delle ferie di Mario:
ad esempio dal 15/07 al 31/07.
Lasciamo ai bambini un paio di secondi per guardarla e dichiariamo una data qualsiasi dell'anno:
ad esempio 2 agosto.
I bambini devono capire se è un giorno di lavoro o di ferie: se si tratta di un giorno feriale devono correre sul posto;
I bambini si sfidano a chi ne indovina di più e si assegna un punto a chi si è mosso correttamente. Ci si può giocare anche in classe seconda e terza naturalmente.
Variante 1: scrivere più periodi di ferie ad esempio dal 02/08 al 17/08 e dal 21/12 al 06/01.
Variante 2: fornire i bambini di calendario su cui controllano anche qual è il giorno della settimana chiamato, perché se è domenica si devono comunque sedere!
Vi assicuro che è molto divertente e allenante! Noi abbiamo riso tanto e ogni giorno me lo chiedono i primi 5 minuti! 😎😏😁
Commenti
Posta un commento