11-11 ... eccoci ai festeggiamenti del nostro secondo Equal Day: una giornata tutta dedicata al simbolo uguale! (Per chi volesse saperne di più può leggere questo post dello scorso anno.)
Oggi vi racconto le attività proposte quest'anno: ci siamo veramente divertiti! Per prima cosa abbiamo ripassato il significato del simbolo, partendo proprio da un errore che avevamo trovato anche nel nostro libro di testo recentemente: ricordo bene - e con molta soddisfazione - che i bambini se ne erano accorti subito e me lo avevano fatto notare!
Per consolidare il concetto di "bilancia" abbiamo completato le seguenti uguaglianze:
Successivamente ho proposto il gioco "True or False" in piccolo gruppo: avevo preparato dei cartellini con delle frasi matematiche, alcune veritiere e altre scorrette. Il loro compito era di assegnare il giusto valore ad ognuna, ritagliarle ed incollarle nella colonna giusta. Si sono divertiti tantissimo, commettendo veramente pochi errori! Questo lavoro è stato fatto in piccolo gruppo ... naturalmente con mascherina, distanziamento e litri di disinfettante 😅😂
Per concludere un ultimo gioco: bilance da risolvere!!! Questo tipo di attività piace tantissimo e ormai sono diventati molto abili ad interpretarle. (La scheda è la rielaborazione di un lavoro trovato su Pinterest: mi scuso con l'autore ma non ne ricordo il nome!)
Insomma ... anche oggi soddisfatta del percorso fatto perché affrontato con serenità, voglia di mettersi alla prova, impegno e tanti sorrisi!!! 💪💪💪
Commenti
Posta un commento