Il boowling del calcolo

Oggi vi presento un gioco divertentissimo e super coinvolgente: 
il Boowling del calcolo!!!


In classe prima ci abbiamo giocato tante volte ed è sempre stato appassionante: delle sfide in piena regola, cariche di sano agonismo. Per prima cosa ho preparato il campo di gioco (spostato banchi e sedie per fare spazio) e poi ho preparato i birilli assegnando anche i punteggi in base al colore:


Poi ho diviso la classe in squadre ... che si sono date anche un nome:






Le regole sono semplici: ogni componente della squadra doveva effettuare un lancio e tutti insieme bisognava cercare di abbattere più birilli possibili, mirando possibilmente per primi a quelli che di maggior valore! Ecco alcuni tentativi (ho poche foto perché mi sono persa anch'io nella confusione generale):






Alla fine della tornata di gioco si raccoglievano i birilli abbattuti e si registravano alla lavagna i punteggi dopo averli sommati:





Alla fine tutti insieme si calcolava il punteggio finale, dichiarando così i vincitori:


 

Questa proposta ha messo in campo un buon lavoro orale con l'addizione e, nonostante fossimo solo in prima, sono stati capaci di calcolare correttamente entro il 100 senza problemi. Altre volte ci abbiamo giocato con la sottrazione: in questo caso si assegnava il punteggio totale massimo e per ogni birillo abbattuto si toglievano i punti fatti anziché sommarli. Vinceva chi riusciva a fare zero o ad avvicinarcisi il più possibile! 

Insomma chi lo dice che la matematica è noiosa e difficile?! I miei alunni di sicuro no 💪💪💪! 

Commenti