CLASSE QUARTA
Studiando le piante abbiamo parlato tantissimo della clorofilla e della sua "capacità" di dare il colore verde alle foglie. Quale miglior occasione per proporre una piccola esperienza pratica? In classe ho mostrato cosa avrebbero dovuto rifare a casa visto che, con le regole del distanziamento, evitiamo le occasioni di pericolo non necessarie. I bambini poi sono sempre felici di potersi mettere alla prova e di poter vedere - il più vicino possibile - il risultato degli esperimenti.
Dopo aver raccolto foglie ed erba in giardino, io e il mio piccolo aiutante, le abbiamo inserite in due vasetti, uno contenente acqua e uno alcool:
Dopo 2/3 ore abbiamo controllato i vasi ed effettivamente qualcosa era cambiato: il vasetto con alcool conteneva ora un liquido verde e alcune foglie erano proprio diventate biancastre ... come se si fossero scolorite!
Per verificare quello che era successo, abbiamo svuotato i vasetti: in quello con l'acqua non si notava nessun cambiamento; in quello con l'alcool invece il liquido era proprio di un bel verde brillante! Inoltre alcune delle foglie tolte da questo vaso erano effettivamente scolorite:
I bambini hanno capito, e subito detto, che la clorofilla si era trasferita dalle foglie al liquido! Vi presento anche le foto del risultato finale del lavoro di una mia piccola alunna: le sue foto infatti sono molto più chiare e significative delle mie! Grazie Siria 💖
Stay tuned ... al prossimo esperimento!
Commenti
Posta un commento