2.021 aritmetico!


Al rientro dalle vacanze natalizie mi piace sempre proporre qualche attività matematica piacevole e dedicata al nuovo anno! Quest'anno al rientro avevamo solo due giorni di lavoro (giovedì 7 e venerdì 8) quindi ho strutturato due proposte: una matematica e una geometrica (qui). Ecco il racconto della prima, che ho sfruttato per proporre il ripasso di alcuni argomenti degli ultimi mesi.

1. Messaggio segreto
Usando il Cifrario di Cesare - già costruito e usato in classe terza - in coppia hanno decifrato un messaggio segreto, sapendo solo che la chiave era A ➡️ L!


2. Caratteristiche matematiche
Successivamente tutti insieme abbiamo cercato le caratteristiche matematiche di questo numero. Nella prima parte potete leggere le più facili da trovare: 


Successivamente i bambini si sono chiesti anche cose più difficili, ad esempio quali sono i suoi divisori: sono stati capaci, confrontando idee e strategie, di calcolarli e arrivare alla giusta soluzione! 
Un altro bel momento è stato quando hanno cercato di capire se si trattava di un numero quadrato, rettangolo, triangolo o linea: avevamo affrontato questo argomento in terza durante la Dad e quasi tutti ricordavano di cosa si trattava, così insieme abbiamo controllato le varie opzioni (nel quaderno abbiamo scritto solo le risposte ma il lavoro di calcolo è stato fatto alla Lim tutti insieme).  


3. Bilance
Per finire ho proposto delle bilance a piatti! Il loro compito - in coppia - era completarle rispettando gli equilibri indicati e inserendo numeri mascherati. In foto uno dei lavori più banali ma molti bambini si sono sbizzarriti a cercare soluzioni davvero originali! 


Un rientro matematico sereno e fruttuoso! Soddisfatta e divertita 💪

Commenti