La banca della divisione


Oggi vi presento un'attività laboratoriale proposta in classe terza e ripresa quest'anno, utile per approfondire il concetto di divisione e propedeutica al calcolo sia orale che scritto: l'abbiamo chiamata la banca della divisione! L'idea, ripresa e rielaborata da un materiale montessoriano, è stata presentata da Cristina Sperlari su Gulliver dello scorso anno e sul suo blog.

1. Di cosa si tratta: in una scatola divisa in scompartimenti ho inserito tantissime tessere con i numeri 1, 10, 100, 1000. Per comodità ad ogni numero è abbinato un colore diverso. Avevo preparato anche le tessere omino: esse rappresentano il divisore cioè il numero che mi indica in quante parti devo dividere la quantità totale, ossia il dividendo

 

 

 

 

2. Come si gioca? Data una semplice operazione, ad esempio 64 : 2 = ? i bambini devono fare alcune operazioni:
🚩 scomporre il 64 in 6 pezzi da 10 e 4 pezzi da 1 (dividendo);
🚩 recarsi in banca e ritirare i pezzi corrispondenti al dividendo e 2 omini (divisore);
🚩 tornati al banco iniziare la distribuzione dei pezzi ai vari omini in parti uguali.

 

3. Come procede l'insegnante? 
🚩 si parte proponendo divisioni semplici senza resto;
🚩 via via il dividendo diventa sempre più grande;
🚩 quando gli alunni sono diventati abili, si può passare a divisioni in cui ci sia bisogno di fare dei cambi tra le tessere per poter distribuire; 
🚩 si prosegue con divisioni semplici - senza cambi ma con resto; 
🚩 divisioni che necessitano di più cambi ma ancora senza resto;
🚩 e per finire divisioni con cambi e resto. 

Ecco alcune foto di questa attività proposta quest'anno che ha riscosso un enorme successo (anche perché fatta in piccolo gruppo!):

  
 

 

 

 


 


 

 

 


 


 




 


 


 

Adesso siamo in Ddi ma, avendo provato l'esperienza in classe, i bambini sono sicuramente in grado di giocarci anche a casa da soli costruendosi i vari pezzi con carta, forbici e pennarello 💪💪💪 !!!

Commenti